venerdì 25 settembre 2009

Domenica a Bivona il concerto di Eugenio Bennato e dei Taranta Power

Le atmosfere intensamente mediterranee della musica di Eugenio Bennato risuoneranno domenica 27 settembre (ore 21.30) a Bivona (Vibo Marina), dove il celebre cantautore napoletano si esibirà insieme al suo gruppo Taranta Power.
Il concerto - organizzato dall’agenzia Top Event e patrocinato da Comune e Provincia di Vibo Valentia - chiude all’insegna della qualità il programma degli eventi musicali che hanno animato l’estate vibonese.
Eugenio Bennato, infatti, è tra gli autori italiani più conosciuti all’estero, grazie al suo approccio artistico basato sull’instancabile ricerca e rielaborazione di sonorità antiche che affondano le radici nella più tradizionale musica popolare del sud Italia.
Tra i fondatori della Nuova compagnia di canto popolare, che dagli anni Settanta in poi si è affermata come una vera e propria icona culturale, Bennato guida oggi i Taranta Power, con l'obiettivo di recuperare la tradizione della taranta rituale pugliese. Un’operazione, però, che non ha nulla di banalmente folcloristico, rappresentando piuttosto un vero e proprio movimento artistico che si propone di divulgare nel mondo un’immagine nuova e vitale della musica italiana.

«Il concerto di Eugenio Bennato rappresenta un importante appuntamento culturale e non soltanto un’esibizione canora di grande impatto e suggestione - ha affermato l’assessore provinciale al Turismo e allo Spettacolo, Gianluca Callipo -. Un evento che chiude la programmazione estiva nel migliore dei modi, esaltando la tradizione musicale del Sud».
Soddisfazione per l’organizzazione del concerto è stata espressa da consigliere provinciale Giuseppe Grillone, che ha fortemente caldeggiato l’iniziativa.
edg

Nessun commento:

Posta un commento