giovedì 30 giugno 2011

Politica, siglato il documento che sancisce ufficialmente l'accordo tra Pd e Sel alla Provincia

Il commissario provinciale del Partito democratico, Franco De Luca, e il segretario provinciale di Sinistra, ecologia e libertà, Gori Cosentino, hanno siglato questo pomeriggio il documento politico e programmatico che sancisce ufficialmente l'accordo tra i due partiti per portare a termine l'attuale Consiliatura. Ecco il testo del documento:
«Pd e Sel concordano sulla necessità di aprire una fase politica nuova nel centrosinistra vibonese, per contrastare efficacemente gli effetti dei tagli indiscriminati attuati dal governo Berlusconi, soprattutto a danno delle autonomie locali meridionali, e per rilanciare insieme l’attività amministrativa della Provincia di Vibo Valentia attraverso una politica di rigore che contenga le spese e ottimizzi le risorse disponibili, puntando allo sviluppo e all’innovazione, anche nella volontà di contrastare sempre più efficacemente la recrudescenza della criminalità organizzata.
In questa prospettiva, Pd e Sel stabiliscono alcune priorità ampiamente condivise, sia di carattere squisitamente programmatico che di natura operativa e politica.

Lavori pubblici: la Regione taglia i fondi per opere già finanziate, caos nei Comuni. Barbuto: «Al Vibonese decurtato oltre il 50 per cento delle risorse»

«Un taglio netto di oltre il 50 per cento dei fondi destinati al Vibonese dal piano regionale delle opere pubbliche. La decurtazione delle risorse deciso dalla Regione riduce gli investimenti complessivi da 13 milioni e 364mila euro a circa 6 milioni, creando una situazione paradossale in molti Comuni, dove le infrastrutture che si sarebbero dovute realizzare con questi soldi sono già state progettate e alcune sono addirittura in fase d’appalto. Oltre al danno patrimoniale, dunque, si aggiunge la beffa di numerosi contenziosi che già si delineano all’orizzonte».
A sollevare la questione è l'assessore ai Lavori pubblici e vice presidente della Provincia di Vibo Valentia, Giuseppe Barbuto, che ha raccolto e rilanciato l’allarme di molti amministratori comunali, colti di sorpresa dal decreto regionale n. 7218 del 21 giugno 2011, che mette in forse gran parte degli interventi già programmati, in prevalenza lavori di riqualificazione urbana e della rete viaria.
«Sono pochissimi i Comuni risparmiati dai tagli indiscriminati decisi dalla Regione - continua Barbuto -. Alcune riduzioni sono poi particolarmente eclatanti, come a Pizzo, dove su 2 milioni di euro destinati alla riqualificazione del litorale della Marinella, la Regione si riprende un milione e mezzo, oppure a Ricadi, dove dei 2 milioni e mezzo di euro che sarebbero dovuti servire per una serie di opere di urbanizzazione non resta più traccia».

lunedì 27 giugno 2011

Sport, l’assessore Callipo si congratula con la nuova campionessa italiana di bocce che gareggia per la società sportiva di Pizzo

«Poter annoverare un altro titolo italiano nel palmares vibonese è motivo di grande orgoglio. Quando poi, come in questo caso, a sbaragliare gli avversari è una giovane campionessa al suo esordio sulla ribalta nazionale, la soddisfazione è doppia».
Così l’assessore provinciale allo Sport, Gianluca Callipo, si è congratulato con Paola Perrone, che si è aggiudicata il titolo italiano femminile nella specialità volo del gioco delle bocce.
«La sua vittoria - ha continuato l’assessore - è il miglior benvenuto che potevamo sperare per gli atleti che parteciperanno alle gare della Coppa Italia, categoria C, organizzate dall’associazione bocciofila vibonese, che si svolgeranno sabato 9 e domenica 10 luglio nel bocciodromo di Vibo Valentia»
Perrone, tesserata con la Bocciofila di Pizzo, ha confermato l’alto livello agonistico della società sportiva napitina, capace di sfornare sempre nuovi campioni e di competere ai massimi livelli.

Porto di Gioia Tauro, la Provincia di Vibo Valentia aderisce alla manifestazione di protesta contro gli annunciati esuberi di personale impiegato nello scalo

La Provincia di Vibo Valentia aderisce alla manifestazione di protesta indetta dalle organizzazioni sindacali e dai sindaci della Piana contro gli annunciati 467 esuberi tra il personale e gli addetti del porto di Gioia Tauro.
A darne notizia sono il presidente Francesco De Nisi e l’assessore al Mercato del lavoro Michele Mirabello, che parteciperanno al corteo in programma giovedì 30 giugno, nei pressi del terminal portuale.
«Abbiamo aderito con convinzione all’invito degli organizzatori - spiega Mirabello -, nella consapevolezza che questa vertenza può avere dirette conseguenze anche sui livelli occupazionali vibonesi, visto che tra impiegati, operai e quadri sono oltre 100 i lavoratori della nostra provincia impegnati nello scalo. L’auspicio è che la mobilitazione compatta di autonomie locali, sindacati e lavoratori serva a coinvolgere maggiormente l’opinione pubblica ed a scuotere i piani alti della politica e delle istituzioni, affinché si intervenga con efficacia per scongiurare gli esuberi previsti».
edg

venerdì 24 giugno 2011

Pulizia delle spiagge comunali, lunedì gli addetti della Provincia in azione sull'arenile di Pizzo

Continua l’intervento di pulizia delle spiagge comunali della costa vibonese, promosso dalla Provincia, su iniziativa dell’assessore all’Ambiente Martino Porcelli.
Lunedì prossimo, in particolare, gli addetti provinciali cominceranno ad operare sul lungo arenile della Marinella, a Pizzo. A darne notizia è l’assessore al Turismo Gianluca Callipo, anche per tranquillizzare villeggianti e operatori turistici che in questi giorni si sono legittimamente lamentati per le condizioni della spiaggia, tra le più frequentate della zona. 
A questo proposito, recentemente Callipo ha incontrato una rappresentanza del comitato di quartiere della Marinella, con la quale si è confrontato su questa problematica, assicurando l’attenzione della Provincia, sebbene la competenza specifica sia del Comune.

Impiantistica sportiva, cominciano i lavori per la realizzazione del campo polivalente di Vibo Marina destinato alle fruizione da parte delle scuole

Lunedì la consegna dei lavori alla ditta aggiudicataria per la realizzazione del campo sportivo polivalente, che sarà utilizzato dalle scuole elementari e medie di Vibo Marina.
A darne notizia è il consigliere provinciale Giuseppe Grillone, che - informato a sua volta dall’assessore all’Impiantistica sportiva, Gianluca Callipo - si dichiara molto soddisfatto per l’avvio dei lavori, diretti dall’architetto Alessandro Turano.
Il progetto - finanziato interamente dall’Amministrazione provinciale per un importo complessivo di 170mila euro e oggetto di un protocollo d’intesa con il Comune capoluogo che è proprietario del suolo - prevede la realizzazione del campo da gioco polivalente (basket, pallavolo, calcetto) completamente integrato nel perimetro dei due istituti scolastici, delle reti di recinzione e protezione, nonché la sistemazione dell’area esterna e dei parcheggi. Una volta completato, l'impianto resterà di proprietà del Comune di Vibo Valentia, a cui spetterà l'onere della gestione.

Inserimento lavorativo disabili visivi e uditivi, la Provincia dà il via all’iter per la stipula delle convenzioni con enti e aziende

La giunta provinciale, appositamente convocata  dal presidente Francesco De Nisi, ha deliberato, su proposta degli assessori Pasquale Fera (Politiche sociali) e Michelangelo Mirabello (Lavoro), di avviare l’iter per la sottoscrizione di convenzioni finalizzate all’inserimento lavorativo di soggetti diversamente abili con deficit visivo e uditivo.Tali convenzioni saranno siglate con gli enti e le aziende che a suo tempo hanno partecipato all’avviso pubblico emanato il 24 marzo 2010 dalla Regione Calabria per la realizzazione di azioni di work-experience a favore di disabili visivi e uditivi.La decisione è stata assunta dalla giunta dopo l’approvazione da parte della Regione delle graduatorie definitive dei progetti ammessi a finanziamento. La somma disponibile per la Provincia di Vibo Valentia è pari a 350mila euro.

giovedì 23 giugno 2011

Depurazione e rifiuti, il presidente De Nisi lancia l’allarme: «Il sistema rischia il collasso, il turismo ne subisce le conseguenze e la Regione resta a guardare»

«Il settore della depurazione rischia di collassare, con effetti devastanti per il turismo vibonese, senza contare le conseguenze ambientali. Da mesi si assiste impotenti all’incapacità della Regione di gestire una problematica cruciale per il presente e il futuro di questo territorio».
Il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Francesco De Nisi, lancia l’allarme depurazione e critica aspramente la Regione, «che prima ha legiferato per sopprimere gli Ato e accentrare su di se la gestione degli impianti - dice -, salvo poi lasciare tutto in stand-by, creando di fatto un caos operativo che pregiudica il servizio».

L'assessore Mirabello incontra il nuovo segretario provinciale della Cgil: confronto a tutto campo sui principali temi sociali e occupazionali

Un confronto a tutto campo, proficuo e cordiale, che ha toccato i principali temi sociali e occupazionali. Così, l’assessore provinciale al Mercato del lavoro Michele Mirabello (foto), ha definito l’incontro di questa mattina negli uffici dell’assessorato con il neosegretario provinciale della Cgil, Franco Garufi.
«Abbiamo discusso di molte cose, a cominciare dalle tematiche occupazionali che riguardano l’Ente e il territorio vibonese nel suo complesso - ha affermato Mirabello -. Con riferimento ai lavoratori Eurocoop ed ex articolo 7, ho ribadito al segretario della Cgil che non c’è nessuna intenzione da parte della Provincia di effettuare riduzioni di personale, come d’altronde già sostenuto pubblicamente dal presidente De Nisi».
Sul tavolo anche la programmazione provinciale in materia di politiche attive a favore dei circa 600 lavoratori vibonesi che fruiscono degli ammortizzatori sociali in deroga. Su questo tema, Mirabello ha annunciato l’apertura a breve di un tavolo di concertazione con le organizzazioni sindacali per definire insieme gli interventi da adottare (formazione continua, acquisizione di nuove qualifiche professionali, tirocini aziendali), appena la Regione avrà concluso l’iter di finanziamento approvando gli atti di propria competenza.

Piar, deciso il rimborso dell'Iva pagata dai Comuni per gli interventi finanziati a favore delle aree rurali

L’assessore alle Politiche comunitarie e alle Attività produttive, Paolo Barbieri, dà notizia che il dirigente generale del dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione Calabria, con nota n. 158 del 17 giugno 2011, ha comunicato ai soggetti pubblici beneficiari dei Piar - Progetti integrati per le aree rurali - lapprovazione del rimborso dell’Iva versata per la realizzazione dei lavori ed i servizi finanziati con il decreto emanato il 13 maggio 2010, con cui fu approvata la graduatoria definitiva dei Piar.
Nello specifico, il dirigente regionale rende nota l’avvenuta adozione, con decreto dirigenziale n. 5465 del 19 maggio 2011, delle disposizioni attuative per la gestione del Fondo Iva regionale.
Come si ricorderà, il Piar Viv’Amenity, promosso dall’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia, frutto del lavoro sinergico svolto dagli assessorati alle Politiche comunitarie ed alle Politiche agricole, è stato ammesso a finanziamento per un importo di € 5.273.462, suddivisi in € 3.229.500 per la Misura 125, € 707.010 per la Misura 227, € 886.952 per la Misura 321 ed € 450.000 per la Misura 216; a queste somme andrà ora ad aggiungersi un altro milione di euro derivante dal rimborso Iva, che farà lievitare il finanziamento complessivo a oltre 6 milioni e 300mila euro.

mercoledì 22 giugno 2011

Bilancio, De Nisi smentisce ipotesi di licenziamenti: «Speculazioni prive di fondamento, la riduzione del personale soltanto attraverso i pensionamenti»

In merito alle presunte riduzioni di personale previste dal Bilancio di previsione 2011, il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Francesco De Nisi (foto), ha rilasciato la seguente dichiarazione:
«Al fine di ripristinare un clima di serenità tra i lavoratori e le loro famiglie, turbato da notizie infondate e prive di riscontri documentali, ho inviato ai segretari provinciali di categoria della Funzione pubblica - Vincenzo Molinaro (Cgil), Raffaele Lo Gatto (Cisl), Domenico Pafumi (Uil), Filippo Curtosi (Cisal) e Domenico Russo (Ugl) - un prospetto esaustivo del bilancio di previsione deliberato dalla giunta provinciale, dove sono chiaramente indicate le risorse destinate ai lavoratori Eurocoop ed ex Art. 7, che smentiscono implicitamente qualunque ipotesi di riduzione del personale. Ogni speculazione in merito, dunque, appare come una bassa strumentalizzazione che punta a sfruttare comprensibili timori occupazionali per il solito tornaconto polemico. Come ho già avuto modo di affermare pubblicamente, la politica del personale attuata da questa amministrazione, dettata anche dalla necessità di limitare i costi, si basa su una riduzione graduale dell'organico che faccia leva esclusivamente su pensionamenti e prepensionamenti incentivati».
edg

lunedì 20 giugno 2011

Progetti integrati di sviluppo locale, la Regione approva le priorità indicate dal partenariato provinciale con il turismo al centro degli interventi

La Regione ha recepito il rapporto provinciale vibonese nell’ambito del Quadro unitario di programmazione integrata (Qupi). In altre parole, ha considerato compatibile con le propria programmazione generale le linee di sviluppo prioritarie scaturite dal partenariato pubblico e privato che dovrà aderire ai bandi Pisl (Progetti integrati di sviluppo locale) di imminente pubblicazione, che destinano al nostro territorio circa 52 milioni di euro di fondi comunitari, sui 500 complessivi a disposizione per questa voce del Por.
A renderlo noto è stato l’assessore alle Politiche comunitarie Paolo Barbieri, nel corso della riunione con il gruppo ristretto di partenariato (cioè i rappresentanti di tutti i soggetti coinvolti), tenutasi questa mattina nella sala consiliare.

La concertazione coordinata dalla Provincia ha dunque raggiunto un primo importante risultato, con il recepimento del rapporto che sintetizza le proposte giunte da Comuni, associazioni di categoria, sindacati e ordini professionali. Sugli obiettivi individuati e ora ratificati dalla Regione, dovranno essere elaborate le singole proposte progettuali per accedere concretamente ai finanziamenti.

sabato 18 giugno 2011

Spiagge comunali, la Provincia sta intervenendo sugli arenili segnalati dalle amministrazioni costiere

Così come annunciato alla fine di maggio, la Provincia sta intervenendo in questi giorni per la pulizia di alcune spiagge comunali, individuate sulla base delle richieste pervenute all’Ente da parte delle Amministrazioni municipali della costa.
A darne notizia è l’assessore all’Ambiente Martino Porcelli, che nei giorni scorsi aveva incontrato gli amministratori di Pizzo, Briatico, Ricadi, Tropea, Parghelia, Zambrone, Vibo Valentia, Joppolo e Nicotera, al fine di programmare gli interventi in questione, in considerazione dell’imminenza della stagione turistica e del ritardo con cui la Regione stava provvedendo all’erogazione di fondi ad hoc per questo tipo di lavori. Una situazione che ha spinto la Provincia a intervenire direttamente per aiutare i Comuni.
L’intervento di pulizia viene effettuato attraverso un apposito macchinario (nella foto) che percorre gli arenili setacciando la sabbia e trattenendo i detriti.
Le immagini si riferiscono, in particolare, alla spiaggia di Ricadi, dove i primi turisti hanno molto apprezzato l’intervento, seguendo incuriositi le operazioni di pulizia.
edg 

venerdì 17 giugno 2011

Erosione costiera, avviata dalla Provincia la costruzione della barriera soffolta a protezione della spiaggia di Santa Maria di Ricadi

La posa della prima pietra questa volta riguarda un masso di alcune tonnellate, depositato in prossimità della spiaggia di Santa Maria di Ricadi, dove la Provincia di Vibo Valentia ha avviato la realizzazione di una barriera soffolta a circa 70 metri dalla battigia, per contrastare l’erosione marina che sta assottigliando questo splendido arenile.
All’avvio dei lavori hanno assistito ieri il presidente Francesco De Nisi, l’assessore all’Ambiente Martino Porcelli e il presidente del Consorzio Pro Santa Maria Capo Vaticano, Michele Pugliese, che - insieme ai tecnici della ditta aggiudicataria - hanno partecipato alle prime operazioni condotte dalla grande imbarcazione (nella foto) che in questi giorni continuerà a calare in acqua gli scogli artificiali.
L’intervento in questione rientra in un più articolato programma di lavori, per un importo complessivo di circa 3 milioni e 200mila euro, che riguarda anche Joppolo (realizzazione di una scogliera di circa 500 metri a protezione della strada litoranea) e Parghelia (realizzazione di una barriera frangiflutti a circa 70 metri dalla spiaggia di San Michelino e ripascimento dell’arenile).

Turismo, ottanta tour operator russi nella provincia vibonese per conoscere l’offerta locale e imbastire accordi commerciali

Ottanta operatori turistici russi, tra cui Julia Panshina, top manager della Transaero Tour, uno dei maggiori tour operator moscoviti, hanno soggiornato nella nostra provincia per un educational finalizzato a promuovere l’offerta vibonese in uno dei mercati più attivi degli ultimi anni. L’iniziativa, organizzata da Vincenzo Calafati, dell’agenzia di incoming turistico Destinazione Calabria, tra le più note della regione, è stata sostenuta logisticamente dall’assessorato provinciale al Turismo, guidato da Gianluca Callipo. L’evento, inoltre, ha potuto contare sul supporto del dipartimento di promozione turistica della Regione Calabria, diretto da Pasquale Anastasi, che già in passato si è dimostrato molto sensibile ad iniziative di questo tipo.
Per alcuni giorni, dunque, gli ospiti stranieri hanno visitato le maggiori località vibonesi, facendo base in una struttura alberghiera di Capo Vaticano. Nel corso dell’educational hanno potuto imbastire contatti commerciali con gli operatori locali, assumere informazioni e dati sulle varie strutture, conoscere le peculiarità del territorio e le sue risorse, dall’artigianato tipico all’enogastronomia locale.

martedì 14 giugno 2011

Sviluppo, la Provincia istituisce lo sportello del microcredito per favorire piccole iniziative imprenditoriali e nuove attività professionali

Da oggi accedere ad un programma di finanziamento per avviare una piccola attività imprenditoriale sarà più facile. La Provincia di Vibo Valentia, infatti, ha attivato lo sportello informativo sul microcredito, rivolto a chi, anche senza partita Iva, sia interessato a cominciare un’attività in proprio, usufruendo di un prestito a interessi zero finanziato dal Fondo di garanzia regionale per le operazioni di microcredito.
Emanato nell’ottobre scorso dalla Regione, il bando in questione prevede quattro vantaggi per chi aderisce: la concessione di una garanzia bancaria per l’accesso al credito richiesto (da un minimo di 25mila euro, nel caso di società individuali, sino ad un massimo di 75mila euro, nel caso di più soci); nessun interesse da pagare, grazie a un contributo di pari importo che viene erogato a favore di chi chiede il finanziamento; un’assistenza personalizzata per l’aspirante beneficiario con la stesura del piano d’impresa e un servizio di tutoraggio per 24 mesi; pagamento della prima rata per la restituzione del prestito ottenuto dopo 13 mesi dall’erogazione.

Destinatari sono le persone fisiche residenti in Calabria, che rientrano nelle categorie di lavoratore svantaggiato, lavoratore disabile, cittadini immigrati, donne vittime di violenza, detenuti ed ex detenuti, soggetti affetti da dipendenze.

Un forma di finanziamento dalla forte valenza sociale, dunque, che ha spinto l’assessorato provinciale alle Politiche sociali, guidato da Pasquale Fera, a siglare un accordo con Fincalabra, la società in house della Regione che gestisce questo programma di microcredito.

Pd e Sel sanciscono l'accordo politico e rafforzano la maggioranza che sostiene il presidente De Nisi

«Pd e Sel insieme all’insegna di una riorganizzazione politica e progettuale per costruire un centrosinistra che agisca nell’interesse di tutti i cittadini vibonesi, mettendo definitivamente da parte operazioni di trasformismo politico che guardano più a tornaconti personali che al bene della collettività».
Con queste parole i rappresentanti del Partito democratico e di Sinistra, Ecologia e Libertà hanno sancito oggi, alla presenza del presidente della Provincia Francesco De Nsi, un importante accordo politico che rafforza la maggioranza.
Alla riunione hanno partecipato il consigliere che rappresenta Sel in Consiglio, Barbara Citton, il consigliere regionale e responsabile calabrese del partito, Ferdinando Aiello, il coordinatore provinciale Gori Cosentino e il commissario provinciale del Pd Franco De Luca (nella foto, da sinistra, Aiello, De Luca, Cosentino, Citton, De Nisi).

«Un confronto aperto e puntuale - hanno commentato a margine dell’incontro i partecipanti -, nel corso del quale non abbiamo discusso soltanto delle questioni politiche, ma abbiamo anche fatto il punto sull’attività della Provincia, focalizzando l’attenzione sulle tematiche prioritarie dell’azione amministrativa. Ne è scaturita una convinta convergenza politica, ispirata dal senso di responsabilità e dagli straordinari risultati conseguiti dal centrosinistra a livello nazionale nelle recenti tornate elettorali e referendarie. Da qui l’intenzione di avviare un percorso comune su base locale per favorire un progetto organico di più ampio respiro regionale, come sta avvenendo anche alla Provincia di Cosenza».
edg

Politiche sociali, la Provincia si attiva per garantire la piena inclusione sociale e scolastica di chi è affetto da autismo

Programmare l’erogazione di servizi ad hoc per chi è affetto da autismo, supportare le famiglie nell’assistenza e nella fruizione delle informazioni indispensabili per affrontare questa condizione, favorire l’integrazione sociale e scolastica dei soggetti autistici.
Sono questi gli obiettivi principali della convenzione siglata oggi (foto) tra la Provincia e l’associazione Prometeo Onlus, che opera a livello regionale e provinciale. L’accordo è stato sottoscritto nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessore provinciale alle Politiche sociali e alla Pubblica istruzione, Pasquale Fera, il dirigente di settore Antonio Vinci ed i referenti dell’associazione, Vittoria Cannatelli (presidente regionale) e Angela Vinci (responsabile provinciale).
«Con questa convenzione gettiamo le basi per una collaborazione che ci vedrà reciprocamente impegnati per migliorare la condizione degli autistici vibonesi - ha spiegato Fera -. Si apre dunque un nuovo corso, che insieme alle iniziativa a favore delle altre forme di disabilità, punta alla piena inclusione di chi è affetto da autismo, una condizione che spesso riguarda i bambini ed i ragazzi in età scolare. L’obiettivo della Provincia è assicurare a tutti il concreto rispetto di diritti inalienabili e fondamentali, come quello all’istruzione. Un segno di speranza, quindi, anche per le famiglie di tanti ragazzi che spesso sono costrette ad affrontare da sole situazioni molto difficili e fonte di grande disagio».

lunedì 13 giugno 2011

I consiglieri provinciali di maggioranza: «Pieno sostegno al presidente De Nisi, non si faccia illusioni chi punta alla fine anticipata della consiliatura»

Ecco il testo del documento politico sottoscritto oggi dai consiglieri provinciali Carmine Mangiardi, Sergio Rizzo, Salvatore Di Sì, Francesco Filippis, Stefano Soriano, Giuseppe Condello, Giuseppe Grillone, Domenico Fraone, Carlo Brosio, Aurelio Maccarone e Nicola Altieri:
«Le recenti vicende politiche che hanno caratterizzato il contesto provinciale, a cominciare dall’uscita dalla maggioranza di alcuni consiglieri eletti a suo tempo con il centrosinistra, ci hanno indotto ad un approfondito confronto per il rilancio del quadro politico ed amministrativo della Provincia.
Ribadiamo, innanzitutto, il nostro pieno e convinto sostegno al presidente Francesco De Nisi e alla sua azione amministrativa, che sta consentendo alla Provincia di operare in maniera efficace nonostante le enormi difficoltà congiunturali, determinate anche dalla contrazione delle risorse statali e regionali.

mercoledì 8 giugno 2011

Personale, presentato ai dipendenti dell’Ente il bando di mobilità interna finalizzato a implementare l’organico della Polizia provinciale

Dopo la presentazione alla stampa avvenuta qualche giorno fa, oggi è stata la volta dei dipendenti della Provincia, ai quali è stato illustrato nei dettagli il bando di mobilità interna volontaria finalizzato ad aumentare l’organico della Polizia provinciale e, nel contempo, ottimizzare le risorse umane dell’Ente.
A spiegare obiettivi e modalità di adesione, c’erano gli assessori Rocco Pistininzi (Personale) e Pasquale Fera (Bilancio), il segretario generale Francesco Marziali e il comandante della Polizia provinciale Giuseppe La Fortuna.

Palasport, la Provincia emana un avviso pubblico per affidarne la gestione a terzi. L’assessore Callipo: «Impianto pronto, chi è interessato si faccia avanti»

La Provincia ricorre a un avviso pubblico per individuare chi è interessato alla gestione del nuovo Palazzetto dello Sport di Vibo Valentia, che sorge alla periferia sud della città capoluogo, lungo la statale 18.
È quanto comunica l’assessore all’Impiantistica sportiva, Gianluca Callipo (nella foto, all'interno della struttura), che riferisce dell’emanazione dell’atto finalizzato all’acquisizione di manifestazioni d’interesse da parte di società, associazioni o federazioni sportive. L’obiettivo è procedere all’inaugurazione della struttura, ormai completata.
«Riteniamo che non sia opportuno che l’Amministrazione provinciale proceda con la gestione diretta - spiega Callipo -, sia per gli oneri economici che ciò comporta, ma anche in considerazione delle competenze specifiche che occorrono per sfruttare al meglio la struttura. Ecco perché abbiamo deciso di pubblicare un avviso pubblico di carattere esplorativo per valutare le candidature di soggetti terzi interessati alla gestione».

sabato 4 giugno 2011

L'assessore Mirabello replica nuovamente ai segretari di Cisl e Uil: «Continuano a parlare di aria fritta sollevando questioni infondate e strumentali»

In merito alle nuove dichiarazioni rilasciate alla stampa dai segretari provinciali di Cisl e Uil, Sergio Pititto e Luciano Prestia, l’assessore provinciale al Lavoro, Michele Mirabello, replica quanto segue:
«Non c'è la voglia di scrivere nuovi capitoli di un romanzo a puntate che rischia di far diventare facile protagonista chi cerca di sollevare polveroni sollevando false questioni. Ancora una volta, però, sono costretto a rispondere alle sterili polemiche di Cisl e Uil che, non trovando nulla da dire sugli argomenti concreti che ho enucleato la settimana scorsa, hanno pensato bene di conquistare ancora una volta qualche titolo di stampa parlando, e lo ribadisco, di aria fritta.
Non voglio inseguire pertanto le due sigle sindacali sul terreno dello scontro fine a se stesso, ma ritengo utile rintuzzare alcuni degli argomenti strumentalmente sollevati per dare corrette informazioni ai cittadini.
Solo informazioni tecniche, atti e fatti.

venerdì 3 giugno 2011

Personale, presentato il bando di mobilità interna finalizzato a implementare l’organico della Polizia provinciale. L'appello di Fera ai dipendenti: «Aderite»

Il fine è duplice: aumentare l’organico della Polizia provinciale e, nel contempo, ottimizzare le risorse umane dell'Ente. A questi due obiettivi punta il bando di mobilità interna volontaria, presentato ufficialmente oggi alla stampa, in vista dell’incontro con i dipendenti che si terrà mercoledì prossimo alle 12.00 (sala consiliare) per illustrare nel dettaglio al personale le modalità di adesione.
Il progetto muove le mosse dalla necessità di incrementare il numero di agenti che fanno parte della Polizia provinciale, sempre più impegnata in compiti cruciali per lo sviluppo del territorio, a cominciare dalla prevenzione e repressione dei reati ambientali, fino al controllo della viabilità su tutto il territorio vibonese, che conta circa mille chilometri di strade provinciali.

mercoledì 1 giugno 2011

Viabilità, riaperte al traffico la 522, tra Vibo Marina e Pizzo, e la strada provinciale Coccorino-Joppolo

Riaperte al traffico la 522, tra Vibo Marina e Pizzo, e la strada provinciale 23 Coccorino-Joppolo (nella foto durante i lavori). È quanto comunica l’assessore alla Viabilità ed ai Lavori pubblici, Giuseppe Barbuto, che rende nota l’emanazione delle rispettive ordinanze di revoca del provvedimento di chiusura temporanea, firmate dal dirigente del settore, Giuseppe Teti.
Entrambe le arterie stradali erano state chiuse a causa di movimenti franosi che avevano invaso la carreggiata, causando non pochi disagi. In particolare, per quanto riguarda la 522, la sua interruzione durante il periodo estivo rischiava di compromettere la mobilità turistica, con gravi ripercussioni sul comparto. Da qui la decisione della Provincia di intervenire per ripristinare il piano viabile e consentirne la riapertura temporanea almeno sino al termine della stagione turistica.