giovedì 28 luglio 2011

Arredi scolastici, pubblicato dalla Provincia l’avviso per la ricerca di sponsor privati

Pubblicato l’avviso per la ricerca di sponsor privati interessati a fornire arredi scolastici agli istituti scolastici di competenza della Provincia.
A darne notizia è l’assessore alla Pubblica istruzione Pasquale Fera, che invita imprese e aziende ad aderire all’iniziativa, contribuendo così concretamente alla soluzione di una problematica che vede l’Amministrazione fortemente impegnata.
«Quella della sponsorizzazione degli arredi scolastici è una soluzione già attuata con successo in altre realtà italiane - ha spiegato a suo tempo l’assessore Fera, in occasione dell’approvazione della delibera di giunta con la quale venne varato il progetto -. Dal canto suo, l’Ente provincia è tenuto, ai sensi della Legge 23/96, a garantire agli istituti d’istruzione secondaria superiore del proprio territorio un insieme di strutture e servizi, compresi gli arredi scolastici, che sono fondamentali per il buon funzionamento delle attività didattiche. In tutto il territorio vibonese gli istituti di competenza della Provincia sono 27, con circa 9mila studenti. Occorre, dunque, una notevole quantità di arredi che, a causa soprattutto dell’usura naturale, vanno periodicamente integrati o sostituiti al fine di assicurare agli alunni condizioni di adeguato confort».

Personale, siglato il nuovo contratto integrativo decentrato. Il segretario generale della Provincia: «Consenso unanime da parte dei sindacati»

Siglato il contratto collettivo decentrato e integrativo per il personale non dirigente dell’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia.
A darne notizia è il segretario generale Francesco Marziali, che ha rappresentato l’Ente nella contrattazione con le organizzazioni sindacali.
Il 20 luglio scorso, al termine del percorso concertativo che ha condotto all’accordo, Marziali e il direttore generale Ulderico Petrolo hanno presentato la bozza definitiva del contratto, che ha riscosso consenso unanime da parte delle Rsu e dei rappresentanti sindacali del settore Funzione pubblica: Molinaro (Cgil), Lo Gatto (Cisl) e Pagnotta (Uil).
Soddisfazione per l’esito della trattativa è stata espressa dal segretario generale, che ha sottolineato la collaborazione istauratasi con i sindacati.
«Il nuovo contratto decentrato è stato condiviso in toto dai rappresentanti del lavoratori, un’unanimità che dimostra il livello di sinergia raggiunto - ha affermato Marziali - A breve, dunque, ci saranno gli adempimenti consequenziali alla sua entrata in vigore».
edg

Agricoltura, la Provincia si mobilita contro il batterio killer dei kiwi: campagna informativa e monitoraggio della situazione per proteggere le colture

Il nome scientifico è Pseudomonas syringae, ma è più noto come cancro batterico del kiwi. Un vero flagello per le coltivazioni di actinidia, la pianta del kiwi appunto, che ha già causato molti danni nel Lazio, dove è stato identificato nel 2008 dal Dipartimento di protezione delle piante dell’Università della Tuscia di Viterbo. Negli anni successivi questa patologia vegetale si è estesa anche in altre regioni italiane e nel 2010 un caso è stato segnalato nella Piana di Gioa Tauro.
In considerazione della gravità della malattia, che può compromettere drasticamente le coltivazioni di kiwi, l’assessorato provinciale all’Agricoltura, guidato da Domenico Crupi, ha avviato una campagna di informazione rivolta agli operatori del settore, affinché segnalino eventuali infestazioni o casi sospetti. La malattia determina l’imbrunimento dei fiori e dei boccioli dell’actinidia, con l’avvizzimento dei frutti e, nei casi più gravi, la morte della pianta.

mercoledì 27 luglio 2011

Incontri istituzionali, il presidente della Provincia di Firenze a colloquio con De Nisi

«La rete istituzionale può fare molto per contrastare la mafia, soprattutto promuovendo e valorizzando iniziative culturali che aiutino a mettere in circolazione gli anticorpi necessari per sconfiggerla».
È quanto ha affermato il presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, che ha incontrato il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Francesco De Nisi e gli assessori della sua giunta.
Impegnato in questi giorni in un “tour della legalità” in Calabria, con lo scopo di seguire i ragazzi fiorentini impegnati negli agrumeti di Melito Porto Salvo confiscati alla ‘ndrangheta, Barducci ha incontrato oggi gli amministratori provinciali vibonesi, per un cordiale scambio di opinioni che si è focalizzato soprattutto sulle iniziative di contrasto alla criminalità organizzata e sulle difficoltà finanziarie che gravano sugli enti locali.

Politiche sociali, esperienze lavorative per i disabili psichici al fine di contrastare l’isolamento e favorire l’inserimento occupazionale

Favorire l’inserimento lavorativo delle categorie in condizioni di svantaggio occupazionale e di marginalità sociale, rafforzare la cultura delle pari opportunità e prevenire e combattere ogni forma di discriminazione sul posto di lavoro attraverso la realizzazione di tirocini lavorativi per disabili.
Di questo hanno discusso stamattina, nella sala consiliare della Provincia di Vibo Valentia, i legali rappresentanti titolari di azioni di work-esperience per disabili psichici e audio-visivi, nel corso di un incontro (foto) promosso dall’assessorato provinciale alle Politiche sociali guidato da Pasquale Fera.

Miltare ferito in Afghanistan, il presidente De Nisi esprime l'orgoglio della comunità vibonese

«Tutta la comunità vibonese è fiera del valoroso contributo che il caporale Francesco Arena ha dato alla missione italiana in Afghanistan e attende di riabbracciarlo al più presto».
Così il presidente della Provincia di Vibo Valentia Francesco De Nisi  si è rivolto al militare vibonese ferito nel corso dei recenti combattimenti in un villaggio afgano, dove ha perso la vita il parà David Tobini.
«Al dolore per  la morte di un altro militare italiano, fa da contraltare il sentimento di sollievo per le notizie rassicuranti in merito allo stato di salute del caporale vibonese che ha riportato una ferita al braccio - ha detto De Nisi -. A lui ed a tutti i soldati impegnati all’estero va la nostra gratitudine per i rischi altissimi che corrono quotidianamente, comunque la si pensi sull’opportunità dell’intervento armato».
edg

martedì 26 luglio 2011

Pubblicato sull’Albo pretorio online il bando per l’ammissione al corso di formazione per assistenti all'autonomia e alla comunicazione

L’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Pasquale Fera rende noto che è stato pubblicato nell’Albo Pretorio online del sito della della Provincia di Vibo Valentia, il bando di selezione per l’ammissione al corso gratuito di formazione per “Assistenti all’autonomia e alla comunicazione”.
«L’intento del corso - ricorda l’assessore Fera - è quello di formare 30 giovani laureati o diplomati, già iscritti nelle liste dei precari della Pubblica istruzione, per fornire agli studenti disabili degli Istituti superiori della provincia un’assistenza qualificata al fine di migliorare il loro grado di autonomia, la comunicazione personale e l’integrazione scolastica».

lunedì 25 luglio 2011

Al via il Tourist Shuttle, il servizio di trasporto per collegare l’aeroporto di Lamezia Terme con le principali località turistiche della costa vibonese


Parte, anche quest’anno, il Tourist Shuttle, il servizio di trasporto pubblico istituito dall’assessorato al Turismo della Provincia di Vibo Valentia per collegare tutti i giorni, fino al 12 settembre, l’aeroporto di Lamezia Terme con le principali località turistiche della Costa degli Dei.
«La mancanza di collegamenti in autobus tra l’aeroporto e le località della costa vibonese rappresenta da sempre un grave handicap per il turismo locale - ha affermato l’assessore al Turismo della Provincia di Vibo Valentia Gianluca Callipo (nella foto) - crediamo, quindi, che il Tourist shuttle sarà accolto con favore da turisti e operatori del settore. Così, come del resto, è avvenuto in passato quando lo abbiamo proposto in via sperimentale».

venerdì 15 luglio 2011

Crisi economica, il presidente De Nisi denuncia: «La Regione discrimina il Vibonese, chiesto l’intervento del Governo soltanto per Gioia Tauro e Crotone»

«I cittadini vibonesi se ne erano già accorti da tempo, ma adesso c’è la conferma inconfutabile che le sorti di questo territorio non rientrano nell’agenda della Regione e del suo presidente Scopelliti».
Il presidente della Provincia di Vibo Valentia Francesco De Nisi stigmatizza duramente la mancata inclusione del Vibonese tra i territori a cui destinare interventi straordinari per contrastare la crisi industriale e occupazionale.

giovedì 14 luglio 2011

Occupazione, avviata la concertazione con sindacati, enti locali e imprenditori per la formazione a favore di 600 lavoratori in cigs e mobilità


In vista della pubblicazione dell’avviso pubblico finalizzato alla raccolta delle manifestazioni di interesse da parte di aziende ed Enti locali, la Provincia ha avviato oggi la concertazione con i sindaci, le organizzazioni sindacali e le rappresentanze datoriali per l’attuazione delle politiche attive a favore dei percettori di ammortizzatori sociali in deroga.
In altre parole, in base al piano provinciale, circa 600 lavoratori vibonesi in cassa integrazione straordinaria e in mobilità potranno effettuare 12 mesi di tirocinio (integrato da 20 ore di formazione) nelle aziende e negli enti che avranno presentato la relativa manifestazione d’interesse, con il duplice obiettivo di assicurare la continuazione del sostegno al reddito e un percorso formativo sul campo per acquisire nuove competenze professionali o consolidare quelle già detenute.

Spese dell’Ente, il presidente De Nisi: «Da noi dati inoppugnabili, dal senatore Bevilacqua solite argomentazioni strumentali»

Dichiarazione del presidente della Provincia Francesco De Nisi:
«Non è certo in cima ai nostri pensieri alimentare la polemica, dal chiaro sapore strumentale, avviata dal senatore Bevilacqua circa le spese dell’Ente per il personale. Crediamo, per altro, che la sua polemica non appassioni più di tanto nemmeno i cittadini, alle prese con problemi di ben altra gravità quali la crisi economica, l’aumento delle tasse previsto nella Legge finanziaria di questo governo (che non doveva mettere le mani nelle tasche degli italiani e che, ciò nonostante, gode del sostegno incondizionato del senatore), la riduzione dei servizi sanitari conseguenti alla politica di questa Regione (che gode del sostegno incondizionato del senatore), l’affossamento dei servizi sociali, a cominciare dalla scuola pubblica smantellata dal ministro Gelmini (che gode del sostegno incondizionato del senatore). E si potrebbe continuare ancora per molto.

martedì 12 luglio 2011

Ambiente, dalla diga dell’Angitola melma verde che finisce in mare. De Nisi allerta il Consorzio di bonifica affinché intervenga per impedire il fenomeno

Intervenire per evitare che il fiume Angitola trasporti le acque melmose che provengono dall’omonima diga situata a monte.
È quanto chiede il presidente della Provincia Francesco De Nisi, che oggi ha scritto al presidente del Consorzio di bonifica della Piana di San’Eufemia, competente sull’invaso. In particolare, De Nisi illustra i disagi lamentati da residenti e turisti, a causa della melma di natura vegetale che raggiunge la costa dopo essere stata scaricata nel fiume insieme alle acque di colmo della diga.
«Un fenomeno che interessa tutta l’area costiera attigua alla foce del fiume - scrive De Nisi - e che impedisce la balneazione nella zona, con ripercussioni negative per il settore turistico e disagi per i residenti».
Da qui la richiesta al Consorzio di bonifica, affinché intervenga con tempestività.
edg

Spese dell’Ente, il presidente De Nisi ribadisce al senatore Bevilacqua: «Problemi preesistenti, noi abbiamo avviato una politica virtuosa»

In merito all’intervento, apparso in data odierna sulla stampa locale, del senatore Franco Bevilacqua circa i costi della Provincia, il presidente Francesco De Nisi ribadisce ancora una volta che l’amministrazione ha da tempo avviato una politica volta al contenimento delle spese.
«Abbiamo già avuto modo, e ripetutamente, di chiarire pubblicamente qual è la situazione dell’Ente a questo riguardo. Poiché evidentemente il senatore Bevilacqua, impegnato costantemente a Roma in favore del nostro territorio, non ha avuto modo di apprendere quelle nostre dichiarazioni, volentieri gliele ribadiamo al fine di consentire al massimo rappresentante istituzionale del Vibonese di avere, una volta per tutte, una visione chiara di come stiano effettivamente le cose.
All’indomani del nostro insediamento, nell’aprile 2008, abbiamo dovuto constatare che, per via di scelte effettuate dalle precedenti amministrazioni, il rapporto tra il costo del personale e la popolazione residente era fortemente sbilanciato. Una delle nostre priorità è stata pertanto quella di risanare la situazione abbassando tale rapporto e liberando così risorse da utilizzare per investimenti a favore del territorio. Il risanamento si è sostanziato, tra l’altro, con la mancata sostituzione del personale che in questi tre anni è andato in pensione e con la cessazione del rapporto, imposta dalle vigenti normative, con circa 220 lavoratori precari. I dipendenti a tempo indeterminato dell’Ente sono già passati, dunque, da 481 unità del 2008 a 409 del 2011.

venerdì 8 luglio 2011

Occupazione, la Regione approva il piano provinciale per gli ammortizzatori sociali in deroga che riguarda circa 600 lavoratori vibonesi in cis e mobilità

La Regione ha approvato il piano provinciale per gli ammortizzatori sociali in deroga, deliberato dalla giunta De Nisi il 9 dicembre 2010.
A comunicarlo è l’assessore provinciale al Mercato del lavoro, Michele Mirabello, che ha accolto la notizia con grande soddisfazione, annunciando le iniziative che ora verranno adottate per rendere operativo il progetto che riguarda circa 600 lavoratori vibonesi, la maggioranza dei quali in cassa integrazione straordinaria e gli altri in mobilità.
«Attendevamo da tempo il via libera della Regione - ha sottolineato Mirabello -, ora possiamo procedere con l’attuazione delle politiche attive previste dal piano, attraverso la concertazione con le organizzazioni sindacali, le associazioni datoriali e gli Enti locali».

giovedì 7 luglio 2011

L'assessore Mirabello smentisce il passaggio in Sel: «Ipotesi di fantapolitica priva di fondamento»

In merito al contenuto dell’articolo pubblicato oggi sulle pagine vibonesi di Calabria Ora, dal titolo “Provincia, la giunta non cambia”, l’assessore Michele Mirabello replica quanto segue:
«Nell'articolo si sostiene che sarei pronto a passare in Sel per mantenere il posto in giunta. Un’ipotesi di pura fantapolitica, destituita di qualsiasi fondamento, tant’è che non mi spiego come si possa dare credito a congetture così inconsistenti. Con tutto il rispetto per gli amici di Sel, sono e resto nel mio partito, a prescindere da qualunque prospettiva di incarichi amministrativi».
edg

mercoledì 6 luglio 2011

Nuovo auditorium, i lavori di restauro della chiesa dello Spirito Santo portano alla luce l’affascinante passato del duomo di Monteleone

Un’antica fornace medievale per la produzione della calce e una serie di camere sepolcrali. Sono soltanto alcune delle vestigia archeologiche venute alla luce nel corso dei lavori di restauro e riconversione della chiesa cinquecentesca dello Spirito Santo, nel cuore del centro storico di Vibo Valentia, promossi dalla Provincia in collaborazione con la Diocesi di Mileto, al fine di realizzare il nuovo auditorium cittadino.
Le scoperte sono state illustrate oggi alla stampa nel corso di un sopralluogo effettuato dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici Giuseppe Barbuto, accompagnato dal direttore archeologo della Soprintendenza per i Beni archeologici della Calabria, Maria Teresa Iannelli, e dal professore Francesco Antonio Cuteri, docente di Archeologia medievale presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria, che ha condotto gli studi all'interno della chiesa, avvalendosi della collaborazione del ricercatore Giuseppe Hyeraci.

martedì 5 luglio 2011

Scuola, presentato il bando provinciale per la formazione di docenti da destinare all’assistenza degli studenti diversamente abili

Formare 30 giovani laureati o diplomati, già iscritti nelle liste dei precari della Pubblica istruzione, per fornire agli studenti disabili degli Istituti superiori della provincia un’assistenza qualificata al fine di migliorare il loro grado di autonomia, la comunicazione personale e l’integrazione scolastica.
È questo l’obiettivo del corso di formazione della durata di 608 ore (di cui 50 di tirocinio), promosso dalla Provincia di Vibo Valentia e presentato oggi alla stampa (foto) alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri e del coordinatore del tavolo provinciale di concertazione sull’istruzione, Mario Iozzo.
A tirare le fila dell’iniziativa è l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Pasquale Fera, che sin dal suo insediamento ha posto tra le priorità della sua azione amministrativa la piena attuazione del diritto allo studio, con particolare attenzione alle necessità dei diversamente abili.

Allargamento dei confini della provincia, il presidente De Nisi d’accordo con l’ex senatore Murmura

Sull’opportunità di avviare iniziative istituzionali tese ad allargare i confini della provincia di Vibo Valentia il presidente Francesco De Nisi concorda pienamente con l’ex senatore Antonino Murmura.
L’ex parlamentare vibonese, intervenendo su un quotidiano locale, si è occupato ancora una volta del problema, mettendo in guardia dal ricorrente pericolo di soppressione dell’Ente. Periodicamente, infatti, l’argomento viene riportato nel dibattito politico nazionale, soprattutto in occasione del varo manovre finanziarie. È avvenuto anche lo scorso anno, allorché si parlò della possibile soppressione delle Province più piccole, con popolazione inferiore ai 220mila abitanti, che è appunto il caso di Vibo.

sabato 2 luglio 2011

Alluvione del 2006, il ricordo del presidente De Nisi: «A cinque anni di distanza ferite ancora aperte»

La riflessione del presidente della Provincia di Vibo Valentia, Francesco De Nisi, in occasione del quinto anniversario dell'alluvione del 3 luglio 2006:
 
«Ciò che accadde il 3 luglio del 2006 rappresenta un momento cruciale nella vita di tutti i vibonesi. La “bomba d’acqua”, come la definirono gli esperti, che si abbatté soprattutto sulla città capoluogo e sulla sua frazione marina, ha lasciato ferite che a distanza di cinque anni sono ancora aperte e dolorose. Innanzitutto, il ricordo va alle vittime di quel giorno e, in particolare, al bimbo di appena 15 mesi che perse la vita in quel tragico frangente.
Ma l’alluvione non spezzò soltanto quelle esistenze, incise anche profondamente sul tessuto di questo territorio, da allora ancora più fragile da un punto di vista ambientale.

venerdì 1 luglio 2011

Il microcredito viaggia in camper: al via il servizio informativo itinerante allestito dalla Provincia per promuovere l’adesione al bando regionale


Sabato 9 luglio, alle ore 10.30, nella sala consiliare del Comune di Mileto, verrà presentato ufficilamente il progetto Di Più, un servizio informativo itinerante realizzato attraverso un camper allestito dalla Provincia, che nei prossimi giorni farà tappa in alcuni centri vibonesi per illustrare le modalità di adesione al bando regionale sul microcredito e le opportunità offerte da questa possibilità di finanziamento riservato alle fasce sociali deboli.
La Provincia, su iniziativa dell’assessore alle Politiche sociali Pasquale Fera, ha già attivato nella sede dell’Amministrazione uno sportello informativo, in collaborazione con Fincalabra, la società in house della Regione che gestisce il programma di microcredito.
«Per rendere quanto più capillare possibile la diffusione delle notizie e consentire al maggior numero di persone di sfruttare questa opportunità - spiega Fera -, abbiamo organizzato ora anche uno sportello informativo mobile, soprattutto in considerazione del fatto che questa forma di finanziamento si rivolge a chi già vive una situazione di disagio economico e sociale».

Provincia e Libera insieme per promuovere la cultura della legalità: uso dei beni confiscati, iniziative nelle scuole e un grande evento annuale contro la mafia

La Provincia e l’associazione Libera insieme per promuovere iniziative congiunte a favore della cultura della legalità. È quanto è stato deciso oggi nel corso di un incontro (foto) tra una rappresentanza del coordinamento provinciale dell’associazione nazionale contro la mafia fondata da don Luigi Ciotti e il presidente dell’Amministrazione Francesco De Nisi.
Alla riunione hanno partecipato il presidente vibonese di Libera mons. Giuseppe Fiorillo, don ToninoVattiata, Alfredo Mercatante, Antonio Lavorato e il consigliere provinciale Barbara Citton, promotrice dell’incontro.
Nel corso del faccia a faccia è emersa una forte volontà di collaborazione al fine di promuovere una serie di progetti di grande valenza sociale. In particolare, è stato ipotizzato l’utilizzo di alcuni immobili confiscati alla 'ndrangheta, l’organizzazione di un grande evento celebrativo contro le mafie con cadenza annuale e il coinvolgimento dei giovani, nonché un percorso educativo a favore della legalità da promuovere nelle scuole vibonesi.