giovedì 5 agosto 2010

Tirocini aziendali per dieci giovani provenienti dalla Turchia

Un mese di tirocinio post-universitario nelle imprese artigiane vibonesi per dieci giovani provenienti dalla Turchia.
Questo l’obiettivo del progetto promosso dall’associazione Giovani per l’Europa, in collaborazione con il Comune di
Nicotera e la Confederazione nazionale dell’artigianato, patrocinato dall’assessorato alle Politiche europee, guidato da Paolo Barbieri.
L’iniziativa è stata presentata oggi nella sala consiliare dell’Amministrazione provinciale, alla presenza dei tirocinanti (tutti di età compresa tra i 22 ed i 28 anni), dell’assessore Barbieri, del direttore dell’associazione promotrice, Antonio Corigliano, e del presidente della sezione vibonese della Cna, Giovanni Cugliari.

«Questo progetto è in piena sintonia con altre iniziative promosse dalla Provincia a favore della valorizzazione dell’artigianato di qualità e delle piccole
e medie imprese - ha spiegato Barbieri durante l’incontro -. Come assessore alle Politiche europee e alle Attività produttive, credo fortemente nella necessità sfruttare le opportunità che possono venire dall’area euromediterranea, che può rappresentare lo sbocco principale delle nostre produzioni».
Dal canto suo, il rappresentante delle imprese artigiane ha sottolineato la necessità per le imprese locali di aprirsi verso l’esterno, anche attraverso scambi culturali e formativi di questo tipo. «Soltanto così è possibile crescere e arricchirsi di nuove esperienze - ha detto Cugliari -. Un concetto che comincia a consolidarsi, come dimostra la disponibilità ad accogliere i tirocinanti stranieri, offerta da molte imprese locali, nonostante il periodo estivo».
Secondo quanto riferito dagli organizzatori, i giovani saranno impegnati principalmente in percorsi formativi nell’ambito del settore tessile e della moda.
edg

Nessun commento:

Posta un commento