giovedì 21 maggio 2009

Messa in sicurezza dei torrenti, nuovi interventi per 6 milioni di euro

Dopo aver avviato gli interventi infrastrutturali di adeguamento e messa in sicurezza dei torrenti che sfociano a Vibo Marina, finanziati con 2,8 milioni di euro a valere sull’Accordo di programma quadro (Apq), la Provincia si appresta a realizzare nuovi lavori più a monte per altri 6 milioni di euro.
A comunicarlo è il presidente dell’Amministrazione provinciale, Francesco De Nisi, in qualità di soggetto attuatore degli interventi post-alluvione.
Finanziati con risorse erogate dal ministero dell’Ambiente attraverso la Regione Calabria, i nuovi lavori contribuiranno alla messa in sicurezza dei fossi Sant’Anna, Tomarchiello, Vaccaro, La Badessa e Antonucci.
Attualmente, infatti, gli interventi già cantierizzati riguardano principalmente i tratti a valle con i relativi attraversamenti stradali e ferroviari che verranno alzati e allargati. A questo proposito, De Nisi segnala che i lavori sul torrente La Badessa, sebbene regolarmente assegnati e pronti a partire, non sono ancora iniziati per non pregiudicare la circolazione automobilistica, che verrebbe interrotta se si agisse contemporaneamente su tutti gli attraversamenti stradali della zona. È necessario, dunque, assicurare la transitabilità su almeno uno dei percorsi alternativi (in questa fase iniziale il ponte su La Badessa, appunto) per evitare uno stop alla circolazione che creerebbe disagi ai residenti e alle attività produttive della zona.
Soddisfazione è stata espressa dal consigliere provinciale Pino Grillone, eletto nel collegio elettorale di Vibo Marina, che segue da vicino la situazione, informandosi costantemente sull’andamento dei lavori.
«A differenza di quanto affermato da qualcuno, non c’è alcun ritardo nell’esecuzione dei lavori - ha sottolineato Grillone -. Anzi, il presidente De Nisi sta dimostrando grande attenzione per la messa in sicurezza dei torrenti che sfociano nei pressi di Vibo Marina, programmando ulteriori interventi per 6 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi a quelli finanziati con l’Apq».
Grillone segnala, inoltre, che è in corso la pulizia dell’alveo del fosso La Badessa, per un importo di circa 12mila euro, nell’ambito degli interventi di manutenzione ordinaria dei torrenti che rientrano nelle competenze specifiche della Provincia.

edg

Nessun commento:

Posta un commento