lunedì 15 giugno 2009

Trasversale delle Serre, l’Anas illustra a Provincia e Comuni il progetto preliminare con l’obiettivo di arrivare entro l’estate al bando di gara

Dopo decenni di attesa comincia a concretizzarsi il completamento della Trasversale delle Serre, grazie alla disponibilità dei fondi regionali e all’accelerazione imposta dall’Anas, che ha l’onere della progettazione.
Oggi, nella sede dell’Amministrazione provinciale, i responsabili calabresi della società che gestisce la rete stradale e autostradale italiana hanno illustrato il progetto preliminare relativo a tre nuovi lotti da realizzare nel territorio vibonese. All’incontro, convocato d’accordo con la Provincia, hanno partecipato il presidente Francesco De Nisi, la delegazione Anas guidata dal capo compartimento Calabria, Giovanni Laganà, gli amministratori dei Comuni attraversati o lambiti dal tracciato, il consigliere regionale Bruno Censore e, in rappresentanza della Regione, Luigi Zinno, responsabile dei grandi progetti infrastrutturali.
Obiettivo della riunione, che ha avuto un approccio spiccatamente operativo, era consentire ai vari soggetti istituzionali coinvolti di prendere visone del progetto, approfondendo con i tecnici Anas le problematiche legate al nuovo tracciato, avendo così la possibilità di presentare nei prossimi giorni eventuali osservazioni o suggerimenti da recepire poi nel progetto definitivo, che dovrà essere approvato dalla conferenza dei servizi che si terrà verso la fine di luglio.
«Quello di oggi è un incontro operativo - ha sottolineato De Nisi in apertura della riunione -, un’opportunità concreta per abbreviare l’iter di approvazione del progetto definitivo e arrivare entro agosto alla pubblicazione del bando per l’affidamento dei lavori. La Trasversale della Serre rappresenta l’eterna incompiuta tra le grandi infrastrutture calabresi, basti pensare che alcuni tratti sono stati costruiti circa trent’anni fa. Ma questa volta, grazie all’impegno progettuale dell’Anas ed ai fondi messi a disposizione dalla Regione, siamo davvero vicini all’avvio degli interventi che riguardano il Vibonese».
Un risultato finalmente a portata di mano, dunque, come ha ribadito anche il consigliere regionale Bruno Censore, che ha sottolineato «gli enormi sforzi fatti per giungere a questo cruciale momento concertativo che prelude all’inizio dei lavori». In particolare, Censore ha ricordato i numerosi sopralluoghi effettuati insieme agli ingegneri dell’Anas per pervenire alla migliore soluzione progettuale, sia con riferimento al contenimento dei costi che con riguardo al minor disagio possibile per le amministrazioni comunali e per chi risiede lungo il tracciato.
Tre gli interventi previsti dal progetto presentato oggi: realizzazione di un nuovo svincolo autostradale sull’A3, a circa 2,5 chilometri di distanza da quello delle Serre, dal quale sarà possibile giungere fino alla Strada provinciale Fondo Valle Mesima, per un totale di circa 5,3 chilometri di tracciato; realizzazione del tratto che dalla Sp Fondo Valle Mesima si innesta sul viadotto dello Scornari (lunghezza 1 km); realizzazione del tratto che da località Cimbello giunge sino al bivio di Montecucco (1 km).
Complessivamente, tra fondi Por e Fas, la Regione ha previsto per il completamento della Trasversale (quindi relativo anche ai tratti con non ricadono nella provincia vibonese) uno stanziamento complessivo pari a circa 430 milioni di euro.

edg

Documenti allegati: clicca QUI per scaricare le schede informative relative al progetto elaborato dall'Anas.

Nessun commento:

Posta un commento