venerdì 27 novembre 2009

Fiorillo parte attiva del Coordinamento meridionale degli assessori provinciali all’Agricoltura

Promuovere le produzioni tipiche dell’agricoltura locale proiettandole adeguatamente sui mercati nazionali ed esteri e valorizzare il patrimonio rurale dei piccoli centri storici realizzando una rete di dimore e sapori.
Questi i punti cardine della discussione che ha animato il Coordinamento meridionale degli assessori provinciali all’Agricoltura (nella foto), che si è tenuto nei giorni scorsi a Paestum, nell’ambito della Borsa archeologica del turismo, una delle principali vetrine espositive del Sud.
Nel corso della riunione di categoria, alla quale hanno partecipato l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Vibo Valentia Nazzareno Fiorillo ed il funzionario del settore Pasquale Nardo, si sono tracciate, inoltre, le linee guida programmatiche del Coordinamento e si è avviato un percorso comune per intercettare collegialmente i finanziamenti europei del settore.
Tra le decisioni prese, anche quella di rilanciare il progetto Tipicamente Sud, iniziativa finalizzata alla certificazione della qualità e dell’identità dei prodotti tipici meridionali.

«Il Mezzogiorno - hanno affermato concordi gli amministratori provinciali del sud Italia - si avvia a proiettarsi nel mercato agricolo ormai globalizzato con progetti comuni che puntano sulla qualità, sulla genuinità, sul gusto e sui sapori delle loro produzioni tipiche». Importante, a tal fine, si può rivelare l’intesa raggiunta dal Coordinamento con l’Unesco, importante organizzazione delle Nazioni Unite.

«La sinergia tra gli amministratori pubblici del comparto agricolo meridionale, che presenta peculiarità e problematiche simili - ha dichiarato l’assessore Nazzareno Fiorillo - può davvero innescare uno sviluppo armonico dell’agricoltura che, lo voglio ricordare, è uno dei settori più importanti dell’economia del Mezzogiorno. Per quel che ci riguarda più da vicino, come Provincia di Vibo Valentia ci stiamo adoperando alacremente affinché le iniziative, tese a valorizzare le nostre straordinarie produzioni tipiche, riescano a varcare i confini territoriali inserendosi a pieno titolo nei circuiti di promozione e commercializzazione internazionali. L’adesione e la partecipazione attiva al Coordinamento degli amministratori del Sud d’Italia - ha concluso Fiorillo - può aiutarci, dunque, ad avviare una serie di relazioni importanti con autorevoli ed influenti operatori del settore e inserirci in iniziative di alto profilo che possono contribuire alla crescita dell’economia agricola vibonese».
Al Coordinamento degli amministratori meridionali dell’Agricoltura sono intervenuti, oltre all’assessore Fiorillo, il vicepresidente del Consiglio provinciale di Cosenza Luciano Manfrinato, il dirigente del settore Agricoltura di Catanzaro Tommaso Di Girolamo, l’assessore della Provincia di Caserta Mario Miano, di Benevento Carmine Valentino, di Campobasso Pierpaolo Nanni, di Isernia Francesco Del Basso, di Bari Francesco Caputo e quello di Matera Giuseppe D’Alessandro.
pp

Nessun commento:

Posta un commento