lunedì 15 febbraio 2010

Suap, la Regione punta alla piena operatività del servizio e affida alla Provincia il coordinamento dell’indagine conoscitiva

Suap, si ricomincia. A distanza di circa 12 anni dal decreto legislativo che promuoveva a livello regionale la nascita degli Sportelli unici per le attività produttive, appena un terzo dei Comuni italiani hanno provveduto all’istituzione di questo importante strumento per la semplificazione amministrativa, che nelle intenzioni del Legislatore avrebbe dovuto abbattere tempi e costi degli iter burocratici relativi all’avvio di nuove attività imprenditoriali e commerciali, concentrando in un unico soggetto, il Suap appunto, la competenza a rilasciare ogni tipo di atto.
Ora, con la nuova programmazione dei fondi strutturali europei per il quinquennio 2007/2013, si prospetta la possibilità di vedere finalmente istituiti e funzionanti gli Sportelli unici. Sulla base di questa premessa, la Regione ha emesso un avviso pubblico, in collaborazione con il Formez, per il sostegno e il supporto ai Comuni calabresi per il miglioramento o l’istituzione del servizio in questione, individuando nella Provinca l’ente sovracomunale con funzioni di coordinamento in questo processo di ammodernamento e snellimento dell’attività amministrativa e burocratica.

A questo scopo, dunque, l’assessore provinciale alle Attività produttive, Paolo Barbieri, ha tenuto oggi, nella sala consiliare dell’Amministrazione, una riunione con i rappresentanti dei Comuni vibonesi, per illustrare la situazione e avviare la mappatura degli Sportelli unici. All’incontro ha partecipato anche il referente Formez Franco Della Nera, che ha affrontato nel dettaglio le questione tecniche, sottolineando che la provincia vibonese e quella di Crotone sono le uniche due in Calabria dove non bisogna cominciare da zero, grazie soprattutto, per quanto ci riguarda, all’attività svolta da Vibo Sviluppo, che negli ultimi anni ha formato circa 20 operatori destinati al Suap.
«La Provincia - ha affermato Barbieri in apertura dell’incontro - coordinerà con attenzione il processo di istituzione degli Sportelli unici, nella consapevolezza di quanto sia importante questo servizio, che risulta indispensabile per abbattere i costi della burocrazia e per facilitare lo sviluppo economico del territorio. La semplificazione delle procedure e la riduzione dei tempi burocratici è infatti una priorità per le imprese, che spesso si ritrovano a pagare il prezzo di una Pubblica amministrazione inefficiente».

Destinatari dei fondi, una volta completata la mappatura regionale, saranno direttamente i Comuni, ma - ha avvertito Barbieri - chi non si dà da fare rischia di perdere questa opportunità, perché le Amministrazioni comunali che non si attiveranno per l’istituzione del Suap potranno essere surrogate dalle Camere di Commercio, che, in base alla normativa regionale in materia, assumeranno la competenza e la responsabilità del servizio in caso di inadempienze.

A sottolineare la necessità non più eludibile di istituire o rafforzare gli Sportelli unici è stato anche il rappresentante del Formez, che ha ricordato gli effetti della Direttiva Bolkestein, approvata dal Parlamento europeo alla fine del 2006, che impone la libera circolazione dei servizi nei paesi dell’Unione, prevedendo a questo scopo l’ausilio degli Sportelli unici. In questa prima fase, dunque, la Regione ha promosso un’indagine conoscitiva sulla situazione attuale, attraverso un questionario che è stato distribuito oggi ai sindaci intervenuti alla riunione.
Rispondendo alle domande entro il termine previsto di 30 giorni, i Comuni consentiranno alla Regione di tarare al meglio l’entità delle risorse necessarie per giungere alla piena operatività degli Sportelli unici, con l’obiettivo finale di costituire il Sistema regionale Suap, caratterizzato da un unico protocollo procedurale da adottare sull’intero territorio calabrese.

Massima collaborazione, infine, è stata assicurata dall’amministratore delegato di Vibo Sviluppo, Pasquale Barbuto.
edg

Scarica QUI l'avviso della Regione sull'indagine conoscitiva Suap

Scarica QUI la dichiarazione di adesione all'indagine conoscitiva

Scarica QUI il questionario per i Comuni

Nessun commento:

Posta un commento