giovedì 1 aprile 2010

Impianti termici, avviata la campagna di controllo e verifica per il biennio 2009/2010. Ecco come mettersi in regola

L’Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia ha avviato, per il biennio 2009/2010, la “Campagna di controllo e di verifica degli impianti termici”. Tale controllo è reso obbligatorio dalla Legge 10/91 e dei successivi Dpr e regolamenti attuativi che dettano norme precise per l’attuazione del Piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell’energia.
Norme, dunque, che hanno come obbiettivo il contenimento dei consumi energetici, la riduzione dell’inquinamento e l’aumento della sicurezza degli impianti di riscaldamento.
In particolare, la normativa vigente obbliga gli occupanti di immobili dotati di impianti termici o i terzi responsabili, nella generalità dei casi, a provvedere al controllo e alla manutenzione delle caldaie, alla compilazione dei libretti di centrale o d’impianto e all’adozione di misure necessarie al contenimento dei consumi di energia.
La stessa disciplina differenzia le procedure di manutenzione e controllo degli impianti a seconda della classe di potenza.
Oltre che per i possessori di impianti di potenza inferiore a KW 35, è possibile anche con riferimento alle centrali termiche (superiori a 35 KW) aderire alla procedura semplificata trasmettendo all’Ufficio Risparmio Energetico dell’Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia i rapporti tecnici di controllo attestanti il rispetto delle norme vigenti (modello G per impianti di potenza inferiore a 35 KW e modello F per impianti di potenza pari o superiore a 35 KW), con particolare riferimento ai risultati dell’ultima misurazione del rendimento di combustione, riferita alle annualità 2009 o 2010.
Rimangono invariati sia l’onere ridotto dovuto per la presentazione del modello G, che è fissato anche per quest’anno in 10 euro, sia le tariffe dovute quali oneri ridotti per la presentazione del modello F, che variano a seconda delle classi di potenza: 30 euro per impianti di potenza pari o superiore a 35 KW e inferiore a 115 KW; 40 euro per impianti di potenza pari o superiore a 115 KW e inferiore a 350 KW; 50 euro per impianti di potenza pari o superiore a 350 KW. In presenza di più impianti nella stessa centrale termica è prevista una riduzione del 30 per cento degli oneri di verifica.
I suddetti versamenti vanno effettuati sul conto corrente postale n. 654889, intestato a “Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia”, con la causale “Verifica impianti termici biennio 2009/2010”. I rapporti tecnici di controllo, la cui redazione è di esclusiva competenza dei manutentori abilitati, vanno trasmessi in originale, a mezzo posta o consegnati all’Ufficio protocollo dell’Ente (Contrada Bitonto, Vibo Valentia) entro il 30 maggio 2010.
Non saranno considerate valide le dichiarazioni prive di timbro e firma del manutentore e/o dell’utente, redatte su moduli diversi dai modelli G e F, oppure in maniera incompleta o incomprensibile, prive del rendimento di combustione o con la verifica di combustione effettuata in periodi diversi dal biennio di riferimento. Allo stesso modo, non saranno considerate valide le dichiarazioni che perverranno oltre la data del 30 maggio, oppure trasmesse in fotocopia o tramite fax.
Alle stesse dichiarazioni va obbligatoriamente allegata la ricevuta attestante l’avvenuto versamento degli oneri dovuti.
Per tutti gli impianti termici i cui conduttori non intenderanno aderire alle procedure semplificate o per le dichiarazioni presentate in difformità rispetto alle norme stabilite, saranno eseguite le verifiche d’ufficio con l’addebito a costo pieno oltre le eventuali sanzioni previste. In questo caso, gli oneri pieni sono fissati in: 50 euro per gli impianti inferiori a 35 KW; 100 euro per gli impianti la cui potenza è superiore a 35 KW e inferiore a 115 FW; 150 euro per gli impianti pari o superiori a kW 115 e inferiori a 350 kW; 200 euro per gli impianti la cui potenza sia pari o superiore a 350 KW.
È bene ricordare che le verifiche dirette d’ufficio non sostituiscono la normale manutenzione, che deve essere eseguita periodicamente secondo i dettami di legge.
In ogni caso è possibile rivolgersi all’Ufficio Risparmio Energetico dell’Amministrazione Provinciale per ottenere ulteriori informazioni o per ritirare la copia integrale del bando dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00.
Ufficio Risparmio Energetico - Assessorato all'Ambiente

Nessun commento:

Posta un commento