martedì 28 settembre 2010

Rinnovata la convenzione tra Provincia, Coni e Istituto per il credito sportivo: dieci milioni di euro in tre anni per gli impianti vibonesi

Dieci milioni di euro in tre anni per adeguare e ammodernare le strutture esistenti, ma anche per realizzarne di nuove. È questo il contenuto della convenzione siglata oggi tra Provincia, Coni e Istituto per il credito sportivo a favore dell’impiantistica di competenza dell’Amministrazione provinciale.
All’incontro che ha preceduto la sottoscrizione del documento (foto) hanno partecipato il presidente dell’Amministrazione provinciale Francesco De Nisi, l’assessore allo Sport Gianluca Callipo, il presidente del comitato vibonese del Coni Rocco Cantafio, il vice presidente dell’Istituto per il credito sportivo Franco Covello ed i rappresentanti delle varie federazioni sportive.
«In materia di impiantisca sportiva c’è da fare ancora molto, ma a patto che si faccia bene, senza sprechi, realizzando strutture che poi non rimangano inutilizzate - ha affermato De Nisi in apertura della riunione -. In particolare, la programmazione degli interventi deve accogliere le vere istanze del territorio, valutando le esigenze della comunità presente nelle singole aree e le necessità infrastrutturali delle associazioni sportive. Le risorse sono scarse, ma l’ottimo livello di collaborazione con il Coni e l’Istituto per il credito sportivo ci consente di perseguire obiettivi altrimenti irraggiungibili».

A sottolineare la sensibilità dell’Amministrazione provinciale in merito alla promozione della pratica sportiva, è stato Cantafio, che ha rimarcato la differenza in questo senso con le altre Province calabresi. «Altrove, in Calabria, non c’è la stessa attenzione che invece la Provincia di Vibo Valentia riserva all’impiantistica sportiva e alla promozione delle varie discipline - ha detto il rappresentante del comitato olimpico nazionale -. Un atteggiamento costruttivo e lungimirante che contrasta con l’indifferenza del Governo nazionale che ha letteralmente abbandonato lo sport».

Dal canto suo, Callipo ha sottolineato la sinergia istauratasi tra assessorato, Coni e federazioni sportive. «Una collaborazione che consente di progettare interventi più efficaci, ottimizzando al tempo stesso le risorse - ha detto l'assessore -. In questa direzione va anche il nuovo regolamento per la gestione degli impianti sportivi provinciali che abbiamo varato recentemente, finalizzato soprattutto all’effettivo utilizzo delle strutture esistenti, anche attraverso la fruizione da parte delle scuole».
Infine, l’ex senatore Franco Covello, vice presidente del Credito sportivo, ha rimarcato la sua vicinanza all’Amministrazione provinciale vibonese, sottolineandone i meriti in materia di impiantistica sportiva. «C’è grande sintonia con il presidente De Nisi e con la Provincia - ha detto Covello -. Ma anche i Comuni e le Diocesi dovrebbero sfruttare maggiormente le opportunità offerte dalla normativa in materia di impiantistica sportiva, cercando maggiore collaborazione con il nostro Istituto».
All’incontro per la sigla del protocollo d’intesa hanno preso parte anche i rappresentanti delle seguenti federazioni: Uits (tirassegno), Fiwuk (wushu kung fu), Fidal (atletica leggera), Figc (gioco calcio), Fick (canoa e kayak), Fit (tennis), Fipt (palla tamburello), Fitet (tennistavolo), Fib (bocce) e Fin (nuoto).
edg

Nessun commento:

Posta un commento