venerdì 1 luglio 2011

Il microcredito viaggia in camper: al via il servizio informativo itinerante allestito dalla Provincia per promuovere l’adesione al bando regionale


Sabato 9 luglio, alle ore 10.30, nella sala consiliare del Comune di Mileto, verrà presentato ufficilamente il progetto Di Più, un servizio informativo itinerante realizzato attraverso un camper allestito dalla Provincia, che nei prossimi giorni farà tappa in alcuni centri vibonesi per illustrare le modalità di adesione al bando regionale sul microcredito e le opportunità offerte da questa possibilità di finanziamento riservato alle fasce sociali deboli.
La Provincia, su iniziativa dell’assessore alle Politiche sociali Pasquale Fera, ha già attivato nella sede dell’Amministrazione uno sportello informativo, in collaborazione con Fincalabra, la società in house della Regione che gestisce il programma di microcredito.
«Per rendere quanto più capillare possibile la diffusione delle notizie e consentire al maggior numero di persone di sfruttare questa opportunità - spiega Fera -, abbiamo organizzato ora anche uno sportello informativo mobile, soprattutto in considerazione del fatto che questa forma di finanziamento si rivolge a chi già vive una situazione di disagio economico e sociale».

Emanato nell’ottobre scorso dalla Regione, il bando in questione prevede quattro vantaggi per chi aderisce: la concessione di una garanzia bancaria per l’accesso al credito richiesto (da un minimo di 25mila euro, nel caso di società individuali, sino ad un massimo di 75mila euro, nel caso di più soci); nessun interesse da pagare, grazie a un contributo di pari importo che viene erogato a favore di chi chiede il finanziamento; un’assistenza personalizzata per l’aspirante beneficiario con la stesura del piano d’impresa e un servizio di tutoraggio per 24 mesi; pagamento della prima rata per la restituzione del prestito ottenuto dopo 13 mesi dall’erogazione.
Destinatari sono le persone fisiche residenti in Calabria, che rientrano nelle categorie di lavoratore svantaggiato, lavoratore disabile, cittadini immigrati, donne vittime di violenza, detenuti ed ex detenuti, soggetti affetti da dipendenze.
Dopo Mileto, il camper della Provincia farà tappa, lunedì 11 luglio, a San Calogero (ore 11) e Ricadi (ore18).  Martedì 12 luglio si fermerà a Rombiolo (ore 11) e Nicotera (ore 18). Mercoledì 13 luglio sarà invece a Joppolo (ore 11) e Pizzo (ore 18). Giovedì 14 luglio, i consulenti di Fincalabra e della Provincia saranno a Cessaniti (ore 11) e Filadelfia (ore 18). Infine, venerdì 15 luglio, sarà la volta di Gerocarne (ore 11) e Serra San Bruno (ore 18).
edg

Nessun commento:

Posta un commento