mercoledì 27 maggio 2009

Edilizia scolastica, la Provincia procede nella ristrutturazione dell’Istituto nautico puntando anche sulla fruizione pubblica della piscina coperta

Un investimento considerevole, pari complessivamente a 600mila euro, per ristrutturare e ammodernare l’Istituto nautico di Pizzo. È quanto sta realizzando l’Amministrazione provinciale attraverso un articolato piano d’azione già avviato e suddiviso in quattro diversi interventi. A tirare le fila dell’iniziativa sono gli assessori Giuseppe Barbuto (Edilizia scolastica) e Gianluca Callipo (Impiantistica sportiva). Quest’ultimo, in particolare, ha effettuato ieri un sopralluogo per verificare l’andamento dei lavori e confrontarsi con la dirigenza scolastica sulle priorità da affrontare. Al momento, infatti, si sta provvedendo alla sostituzione degli infissi maggiormente usurati e all’impermeabilizzazione del corridoio che dal corpo principale dell’immobile conduce ai laboratori. Questa prima tranche di lavori (importo 150mila eruro), ormai agli sgoccioli, sarà completata entro la fine di giugno. Sempre entro il prossimo mese, inoltre, sarà bandita la gara d’appalto per la ristrutturazione delle aule e dei laboratori, per un importo di 200mila euro. In particolare, i lavori relativi ai locali che ospitano l’attività didattica prevedono la sostituzione degli infissi e delle porte, la tinteggiatura, l’ammodernamento dei bagni con la sostituzione di alcuni servizi igienici, nonché piccoli interventi di manutenzione dell’impianto elettrico. È in fase di redazione, invece, il progetto per la ristrutturazione (importo 100mila euro) del grande laboratorio centrale, al momento inutilizzato. Nel corso del sopralluogo di ieri, i rappresentanti dell’Istituto hanno fortemente caldeggiato la riconversione di questo spazio in palestra, una proposta immediatamente condivisa dall’assessore Callipo, che ha assicurato il proprio impegno in questa direzione. Infine, su iniziativa diretta di Callipo, altri 150mila euro saranno utilizzati per l’ampliamento e il completamento della piscina coperta, affinché la struttura rispetti gli standard previsti per questo tipo di impianti e possa essere affidata in gestione esterna per un utilizzo pubblico aperto a tutta la cittadinanza, compatibilmente con le attività scolastiche.
«Stiamo prestando molta attenzione agli interventi programmati per l’Istituto nautico di Pizzo – ha affermato Callipo – nella consapevolezza dell’importanza di questa scuola che da tempo rappresenta un punto di riferimento nel Mezzogiorno per la formazione in questo settore. Ma l’obiettivo è duplice, perché se da una parte la Provincia sta operando per ristrutturare l’immobile, dall’altra punta a valorizzare le strutture sportive dell’istituto, a cominciare dalla piscina coperta, affinché possa essere utilizzata non soltanto in ambito scolastico. Un progetto, questo, nel quale credo molto e che intendo portare a compimento entro la al fine del 2010».


edg



Nessun commento:

Posta un commento