giovedì 2 luglio 2009

Danni all’agricoltura, l’assessore Fiorillo scrive alla Regione: «Urgente un intervento a sostegno delle aziende messe in ginocchio dalle grandinate»

Una richiesta esplicita alla Regione al fine di ottenere contributi a favore delle aziende agricole del Vibonese danneggiate da una recente grandinata.
Ad avanzarla formalmente è l’assessore all’Agricoltura Nazzareno Fiorillo, con un telegramma inviato al presidente Agazio Loiero e all’assessore regionale Mario Pirillo. La decisione di Fiorillo è scaturita dagli esiti dell’incontro del Tavolo verde, convocato con i rappresentanti delle associazioni di categoria Confagri, Cia, Coldiretti, Uila-Uil, Fai-Cisl e Copagri. La riunione, che aveva lo scopo di valutare le conseguenze della forte grandinata verificatasi nell’area del Poro il 24 giugno scorso, ha messo in evidenza i danni patiti dalle aziende agricole che operano nei territori comunali di Drapia, Rombiolo, Spilinga e Zungri. In particolare, sono stati totalmente distrutti i campi di grano maturo e quelli seminati a mais, nonché le coltivazioni di ortaggi e colture di vario tipo. Effetti devastanti che potrebbero avere gravi conseguenze per la sopravvivenza stessa delle aziende colpite. Una situazione preoccupante, di cui Fiorillo ha preso atto attivandosi immediatamente per sollecitare la Regione a intervenire con la rapida adozione di misure straordinarie e congrue all’entità del problema, al fine di consentire alle aziende di riavviare la propria attività. L’assessore provinciale, inoltre, ha comunicato che nei prossimi giorni procederà alla convocazione del Tavolo azzurro, per discutere dei Fep (Fondi europei per la pesca) con i rappresentanti del settore ittico. All’ordine del giorno ci sarà anche la messa in sicurezza del porto, i servizi alle aziende del comparto e la creazione del mercato ittico online. Oltre ai rappresentanti di categoria, è prevista anche la partecipazione del sindaco di Vibo Valentia, Franco Sammarco, e dell’assessore Comunale alle attività produttive, Gabriele Fusca.
f.p.

Nessun commento:

Posta un commento