venerdì 31 luglio 2009

Protocollo d’intesa tra Provincia e Cna a sostegno delle imprese vibonesi

È fondamentale che il sistema delle imprese vibonesi sia sostenuto al fine di superare il momento di crisi economica e finanziaria che sta mettendo a dura prova il tessuto imprenditoriale locale e nazionale e al contempo venga supportato nelle dinamiche di sviluppo, crescita e innovazione tecnologica.
Questi i presupposti che hanno portato alla stesura del protocollo d’intesa sottoscritto dall’assessore alle Attività produttive della Provincia di Vibo Valentia Paolo Barbieri e dal presidente della sezione provinciale della Confederazione italiana dell'artigianato e della piccola e media impresa (Cna), Giovanni Cugliari.

«Soltanto attraverso un’azione congiunta tra i diversi livelli istituzionali è possibile garantire un intervento concreto a favore delle aziende che si trovano in una situazione critica - ha affermato l’assessore alle Attività produttive Paolo Barbieri -. La Provincia e la Cna, in questo contesto così difficile e delicato, si impegnano, quindi, a svolgere un ruolo attivo nel contenimento del fenomeno di crisi economica e finanziaria, vista anche l’assenza di provvedimenti seri ed incisivi da parte del governo nazionale».
Provincia e Cna concordano, quindi, di prestare in collaborazione la propria attività per l’attuazione del progetto denominato “Le imprese oltre la crisi”, che intendono espletare attraverso l’attivazione di due sportelli informativi allestiti nelle rispettive sedi, in grado di fornire un articolato e completo supporto ad imprenditori e consulenti in merito alle agevolazioni di natura economica e finanziaria. Gli sportelli informativi, inoltre, avranno come obiettivo quello di offrire informazioni sui fondi per superare le crisi aziendali, nonché per intercettare e sollecitare nuove idee imprenditoriali.
Nel progetto è prevista anche un’attività di animazione sul territorio provinciale con incontri presso le sedi comunali, le Comunità montane, gli enti e le associazioni della provincia vibonese.
«È importante avviare un percorso comune e condiviso per uscire dalla crisi - ha affermato il presidente provinciale della Cna Giovanni Cugliari -, a tal fine metteremo a disposizione delle imprese personale, attrezzature, competenze specifiche e locali per la realizzazione di una serie di interventi promozionali e per l’utilizzazione di strumenti di agevolazione finanziaria, offrendo anche informazioni e consulenza per la presentazione delle domande di accesso agli incentivi economici previsti nei bandi emanati dalla Regione Calabria a valere sulle leggi 949/52 e 598/94».
p.p.

Nessun commento:

Posta un commento