sabato 25 luglio 2009

L'assessorato al Turismo istituisce un collegamento in pullman dall'aeroporto di Lamezia alla Costa degli Dei

Un servizio di trasporto pubblico che metta in collegamento l'aeroporto di Lamezia con tutte le principali località turistiche della Costa degli Dei, non soltanto per garantire massima mobilità a chi sceglie il Vibonese come meta delle proprie vacanze, ma anche per incentivare i turisti ad uscire dalle strutture ricettive e conoscere il territorio.
È quanto si appresta a realizzare l'assessore al Turismo Gianluca Callipo, che ha ottenuto dalla Regione un contributo per la copertura economica del servizio, grazie all'approvazione del progetto presentato all'inizio di maggio dall'assessorato provinciale e che ha trovato il sostegno dell’assessore regionale Demetrio Naccari Carlizzi.
«È grande la soddisfazione per essere riusciti a fare approvare dalla Regione il nostro progetto di tourist shuttle, seppure non per tutto il periodo che avremmo voluto. Un servizio destinato ad integrare e non a sostituire il servizio di trasporto pubblico, ma che può esprimere comunque importanti effetti positivi per lo sviluppo del turismo locale, che da sempre sconta tra i suoi gap maggiori proprio la mancanza di collegamenti sufficienti a soddisfare tutte le esigenze di mobilità di chi sceglie la nostra provincia per le proprie vacanze.
Importante evidenziare il ruolo svolto dai consiglieri provinciali Stefano Soriano e Rocco Pistininzi, che hanno seguito costantemente l’iter del progetto presso l’assessorato regionale ai Trasporti, che ha poi erogato il finanziamento necessario. Il servizio sarà ovviamente a disposizione di tutti, ma il target principale è rappresentato dai numerosi turisti che affollano le strutture ricettive del Vibonese».

L'importo complessivo del finanziamento concesso dalla Regione è di circa 75mila euro, grazie ai quali sarà possibile adibire al servizio due pullman che faranno la spola tra l'aeroporto di Lamezia e Ricadi, fermandosi lungo il tragitto in tutte le maggiori località della costa.
«Un collegamento stabile con l'aeroporto è fondamentale per consentire al turismo locale nel suo complesso di fare il salto di qualità verso standard più alti e prestigiosi - ha aggiunto Callipo -. In questo caso si tratta di un progetto sperimentale, ma il nostro obiettivo è rendere strutturale questo servizio, senza soluzione di continuità».
L'assessore, infine, ha reso noto che, anche in considerazione dei tempi strettissimi, si sta già provvedendo a predisporre orari e segnaletica di fermata. In ogni caso, entro la settimana l'assessorato comunicherà ufficialmente queste informazioni, che saranno poi fruibili sia in tutti gli uffici di accoglienza turistica, a cominciare da quelli presenti nell'aeroporto di Lamezia, che nelle strutture ricettive e sul sito internet della Provincia.

Scarica QUI l'orario del tourist shuttle.
edg

Nessun commento:

Posta un commento