giovedì 28 gennaio 2010

Indetti dalla Provincia gli esami per l’abilitazione all’esercizio della professione di direttore di agenzia di viaggi. Ecco i requisiti richiesti

La Provincia di Vibo Valentia ha pubblicato il bando che indice gli esami per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di direttore tecnico di agenzia di viaggi. A darne notizia è l’assessore al Turismo Gianluca Callipo, che ha seguito personalmente l’iter amministrativo che ha condotto a questo importante provvedimento.
In seguito al recente trasferimento dalla Regione delle competenze in materia, infatti, è la prima volta che l’Amministrazione provinciale istituisce questo tipo di esami, ineludibili per chi aspira a dirigere un’agenzia di viaggi e turismo, che - in base alla normativa in vigore - deve obbligatoriamente annoverare un direttore tecnico regolarmente abilitato.
«Il primo passo è stata l’elaborazione da parte dell’assessorato del regolamento per l’esercizio di questa attività professionale - spiega Callipo -, documento che è stato poi approvato dal Consiglio provinciale. L’adozione di questo atto ci ha consentito di bandire le relative prove d’esame, alle quali è possibile accedere presentando all’Ente provincia la relativa domanda entro 45 giorni da oggi».
Molto selettivi i requisiti d’ammissione richiesti: oltre ad essere residente in uno dei Comuni vibonesi, il candidato dovrà dimostrare di aver prestato attività lavorativa in un’agenzia di viaggio per almeno tre anni, se in possesso di un diploma di scuola superiore, e per almeno sei mesi qualora abbia conseguito la laurea in economia del turismo o titolo equipollente.
Nessuna esperienza lavorativa è richiesta, invece, per chi ha conseguito titoli di specializzazione post universitaria. Inoltre è necessaria la conoscenza di almeno due lingue straniere.
L’esame consiste in due prove scritte (un questionario a risposta multipla composto da 50 quesiti e la traduzione in italiano di un testo nelle lingue straniere scelte) e una prova orale.

edg


Scarica QUI il bando per l'accesso agli esami di direttore tecnico di agenzia di viaggi

Scarica QUI il facsimile della domanda

Nessun commento:

Posta un commento