mercoledì 7 aprile 2010

Ato di Vibo Valentia, l’assessore Barbieri incontra i lavoratori dell’azienda che gestisce il servizio di depurazione delle acque

Pagamento delle retribuzioni arretrate; organigramma aziendale e responsabilità dei lavoratori; stato attuale di funzionalità e rendimento degli impianti, soprattutto in considerazione degli eventi atmosferici degli ultimi mesi; problematiche relative alla sicurezza, anche alla luce degli smottamenti dovuti alla piovosità.
Questi i principali argomenti riguardanti la condizione lavorativa dei dipendenti della Dpr Costruzioni - impresa che gestisce il servizio di depurazione dell’Ambito territoriale ottimale di Vibo Valentia (Ato 4) - discussi nel corso di un incontro che la Femca Cisl, su sollecitazione delle rappresentanze sindacali aziendali, ha chiesto all’assessore provinciale Paolo Barbieri, che detiene la delega al Ciclo integrato delle acque.
Le tematiche affrontate durante la riunione - alla quale hanno preso parte i rappresentanti sindacali unitari (Rsu) Domenico Bartucca e Antonio Giulio Ielapi, il responsabile provinciale della Femca Cisl Giuseppe Conocchiella, il direttore tecnico della Dpr Giuseppe Crispino e, per l’Ato, il direttore Salvatore Lubiana, l’architetto Fabio Foti e l’ingegnere Giuseppe Augurusa (nella foto un momento dell'incontro) - sono quelle che i lavoratori della Dpr Costruzioni hanno discusso, nei giorni scorsi, nel corso di un’assemblea generale resasi necessaria per la mancanza di riscontri da parte dall’azienda in merito alle problematiche già sollevate.
Barbieri ha pertanto assicurato piena disponibilità ad affrontare in maniera concreta e risolutiva le questioni poste, intervenendo presso la Dpr Costruzioni al fine di garantire il rispetto dei parametri contrattuali.
«Nel contempo - ha continuato Barbieri - proseguiremo nella nostra azione di recupero delle somme dovute dai Comuni morosi, che con il loro atteggiamento rischiano di pregiudicare la regolarità del servizio di depurazione. Occorre maggiore senso di responsabilità da parte di tutti anche per affrontare al meglio la delicata situazione ambientale che contraddistingue il nostro territorio, soprattutto in vista della stagione estiva. A tal fine - ha concluso l'assessore - intendo chiedere anche un incontro con la Regione per lo stanziamento delle necessarie risorse da destinare al settore».
p.p.

Nessun commento:

Posta un commento