martedì 27 aprile 2010

Giovedì il Forum per lo sviluppo sostenibile: una giornata di confronto tra amministratori, cittadini ed esperti sulle prospettive future

La crescita ecosostenibile e le prospettive di sviluppo del territorio vibonese saranno al centro del seminario europeo di simulazione partecipativa che si terrà giovedì 29 aprile a Vibo Valentia, nell’auditorium del Valentianum (inizio dei lavori ore 10.00).
L’incontro, che vedrà anche la partecipazione di esperti di livello regionale, nazionale e comunitario, è finalizzato all’attivazione del Forum ambientale per lo sviluppo sostenibile, strumento di condivisione delle scelte strategiche in materia, propedeutico per l’accesso ai finanziamenti previsti dal Por Calabria 2007/2013 (Fesr - Asse III ambiente - Linea d’intervento 3.5.1.1).
A darne notizia è l’assessore provinciale all’Ambiente, Martino Porcelli, che sta mettendo a punto gli ultimi dettagli in vista dell’appuntamento di giovedì.
Il seminario, organizzato in collaborazione con la Regione Calabria e la Fondazione Field (acronimo di Formazione, innovazione, emersione locale e disegno del territorio), utilizzerà la metodologia Easw (European Awareness Scenario Workshop), promossa dalla Commissione europea quale strumento ottimale per un confronto costruttivo tra soggetti pubblici e privati in merito allo sviluppo ecosostenibile dei territori. Un approccio che fa leva principalmente sull’analisi dei possibili scenari futuri e sulle azioni da porre in essere in relazione a queste ipotesi, favorendo così lo scambio di opinioni e idee tra cittadini, amministratori pubblici e rappresentanti dei vari comparti economici.
A questo fine, sono invitate a partecipare tutte le organizzazioni rappresentative del sistema economico e sociale, nonché le associazioni di cittadini, le istituzioni scolastiche e universitarie. Divisi in gruppi in base alla propria competenza specifica, i partecipanti dovranno proporre scenari di sviluppo sostenibile riferiti all’anno 2015, su cui poi si confronterà collegialmente il forum. I risultati del seminario, che terminerà alle 18.30, saranno poi certificati dagli organizzatori e inseriti nel sito web dell’Unione europea.
Il programma dell’appuntamento vibonese (convegni simili si sono già tenuti o sono programmati anche nelle altre province calabresi) prevede l’intervento, tra gli altri, del presidente della Provincia Francesco De Nisi, dell’assessore provinciale all’Ambiente Martino Porcelli e dell’assessore regionale Francesco Pugliano, che concluderà i lavori.
edg

Nessun commento:

Posta un commento