mercoledì 28 aprile 2010

Viabilità, sopralluogo del presidente De Nisi sul cantiere del lotto pizzitano della strada del mare per verificare l’avanzamento dei lavori

Nascosto tra gli alberi e la vegetazione che sovrasta la statale 18, in prossimità del bivio che conduce alla stazione ferroviaria di Vibo-Pizzo, il cantiere sfugge all’attenzione di chi percorre in auto questa importante arteria. Ma basta inoltrarsi per qualche decina di metri seguendo le tracce dei camion, per accorgersi dei lavori in corso, che proseguono febbrilmente con l’obiettivo di terminare al più presto l’opera.
Il tratto napitino della Strada del mare, una volta completato, consentirà di bypassare Via
Nazionale, mettendo in collegamento la statale 18 e la strada provinciale ex 522 con la Maierato-Pizzo, dirottando il traffico pesante diretto e proveniente dall’autostrada, decongestionando così la circolazione nella città napitina.
Per verificare lo stato di avanzamento dei lavori, il presidente della Provincia Francesco De Nisi ha effettuato oggi un sopralluogo insieme agli assessori Giuseppe Barbuto (Lavori pubblici) e Gianluca Callipo (Turismo). Con loro anche numerosi tecnici dell’Amministrazione e della ditta incaricata, che hanno illustrato l’andamento dell’intervento.
Complessivamente, il nuovo tratto stradale misurerà circa un chilometro e mezzo, compresi i due viadotti previsti e ora in costruzione. La consegna dell’opera è fissata per giugno 2012, ma gli amministratori provinciali sono certi che si riuscirà a completarla prima.
«Grazie all’impegno della Provincia, a cominciare dal presidente De Nisi che ha voluto
imprimere una forte accelerazione - ha spiegato Barbuto -, oggi i lavori procedono molto velocemente. Anche sul lato opposto del tracciato progettato, quello a sud, i lavori vanno avanti con speditezza e la costruzione della galleria di Joppolo è iniziata. Confidiamo dunque di completare l’opera prima del termine previsto, consapevoli di quanto sia attesa questa grande infrastruttura viaria, che consentirà un notevole miglioramento della viabilità provinciale».
Soddisfazione è stata espressa da Callipo, che ha sottolineato i risvolti positivi per i residenti e per l’offerta turistica nel suo complesso.
«Si tratta di un intervento che migliorerà la qualità della vita di chi risiede nel territorio di Pizzo - ha affermato l’assessore al Turismo -, perché si potrà decongestionare il traffico pesante che si riversa oggi su Via Nazionale. Un problema fortemente sentito dai pizzitani, in quanto pregiudica la viabilità nell’intera area. Ridurre drasticamente il passaggio di autoarticolati e pullman consentirà dunque di migliorare anche la vivibilità di questa zona. Allo stesso tempo, questi interventi avranno un benefico effetto sull’offerta turistica dell’intero territorio vibonese, che non può prescindere da infrastrutture primarie moderne e funzionali».
edg

Nessun commento:

Posta un commento