venerdì 14 maggio 2010

Presentato il primo Trofeo di biliardo professionistico di Vibo Valentia: una settimana di incontri valevoli per il campionato italiano e mondiale

«Quello che Vibo Valentia si appresta ad ospitare è un evento eccezionale per gli appassionati di biliardo, un’occasione unica per vedere all’opera i più bravi giocatori in circolazione e per fare il tifo per il nostro campione, Nestor Gomez».
Così il presidente della sezione vibonese della Federazione italiana Biliardo sportivo (Fibis) Nazzareno Fedele, ha aperto la conferenza stampa (foto)di presentazione della prima edizione del Trofeo di biliardo Provincia di Vibo Valentia, sesta prova del Campionato italiano professionistico Stecca 5 birilli, valevole, inoltre, per le qualificazioni al Campionato mondiale 2010.
Il torneo - che si disputerà da lunedì 17 a domenica 23 maggio nel San Leonardo Resort, dove in questi giorni si stanno allestendo i tavoli di gara - è patrocinato dall’Amministrazione provinciale e promosso dal Circolo Il Diamante di Vibo Valentia, per il quale Gomez gareggia ormai da tre anni. Già 2 volte campione del mondo, 18 volte campione d’Argentina, detentore di 5 coppe intercontinentali e un titolo europeo conquistato per l’Italia nel torneo a squadre, Gomez ha partecipato oggi all’incontro con la stampa, sottolineando l’importanza di questo appuntamento sportivo e confermando con la propria presenza lo spessore agonistico del torneo in programma.
Erano
presenti, inoltre, l’assessore provinciale allo Sport e al Turismo Gianluca Callipo e il presidente della sezione vibonese del Coni Rocco Cantafio. «Non solo calcio e pallavolo, ma ora anche nel settore biliardistico Vibo Valentia comincia ad acquisire maggiore notorietà e rilievo sullo scenario nazionale e internazionale - ha detto Cantafio -. Grande soddisfazione, dunque, per questa prima edizione del Trofeo Provincia di Vibo Valentia, che attirerà tanti appassionati da ogni parte d’Italia».
Dal canto suo, l’assessore Callipo ha
sottolineato l’impegno dell’Amministrazione provinciale nella promozione degli sport minori, rimarcando anche gli aspetti di promozione turistica legati ad eventi di questo tipo. «In occasione del torneo si prevede un afflusso di circa 700 nuovi visitatori, tra atleti e accompagnatori - ha ricordato Callipo - con risvolti immediati nel settore alberghiero e della ristorazione, soprattutto in un periodo dell’anno che solitamente non è caratterizzato da molte presenze».
A questo proposito tutti gli intervenuti hanno sottolineato la copertura televisiva nazionale assicurata da Rai Sport, che seguirà le due giornate conclusive del torneo, quelle nelle quali si concentreranno gli incontri clou ad eliminazione diretta e che vedranno impegnati sul panno verde anche Nestor Gomez.
Il campione italo-argentino ha speso parole di grande affetto per la provincia vibonese, nella quale vive da alcuni anni, e di sincero apprezzamento per l’impegno dell’Amministrazione provinciale, suo sponsor ufficiale nelle competizioni iridate.

«Il gioco del biliardo possiede una forte valenza formativa ed educativa - ha detto Gomez -, soprattutto se giocato a certi livelli. Cercare e trovare il proprio equilibrio interiore, infatti, è fondamentale per potersi affermare in questo sport. Ecco perché sono convinto dell’influenza positiva che può avere sui giovani, soprattutto se sono seguiti nel modo giusto e da maestri competenti».
edg

Nessun commento:

Posta un commento