mercoledì 12 maggio 2010

Sicurezza stradale, dopo il successo riscosso tra gli studenti delle scuole superiori le lezioni-spettacolo di Katedromos arrivano in piazza

Un evento finale pubblico, in programma sabato 15 maggio (a partire dalle ore 9.30) in Piazza Municipio a Vibo Valentia, chiuderà il progetto a favore della sicurezza stradale denominato Katedromos e attuato nell’ambito dell’iniziativa “Risorsa giovani Calabria” promossa dall’Upi (Unione Province italiane).
Articolato intorno a una serie di lezioni-spettacolo di grande impatto emotivo, al fine di illustrare ai più giovani i rischi della strada e sollecitare il rispetto delle regole, Katedromus ha già catalizzato l’attenzione di oltre 1600 studenti delle scuole superiori vibonesi, che nelle settimane scorse hanno assistito, insieme ai propri insegnanti, alle dimostrazioni allestite nei locali della Scuola di Polizia.

Incontri formativi che hanno avuto uno straordinario riscontro tra gli educatori ed i numerosi ragazzi che hanno partecipato, soprattutto grazie alla tecnica comunicativa utilizzata: immagini shoccanti e dal ritmo incalzante, accompagnate dalle drammatiche testimonianze dei protagonisti di alcuni incidenti stradali, sono state alternate ad animazioni divertenti e simulazioni di crash test. Un mix di emozioni attraverso cui si è riusciti a fare breccia nella sensibilità dei ragazzi, aumentando il loro grado di consapevolezza sui pericoli della guida fuori dalle regole del codice stradale o sotto l’effetto di alcol e droghe.

Sabato, dunque, l’evento finale, che offrirà una sintesi di quanto realizzato e per il quale sta mettendo a punto gli ultimi dettagli l’assessorato provinciale alle Politiche giovanili, guidato da Gianluca Callipo, che ha promosso la tappa vibonese di Katedromos.

In piazza, oltre agli esperti che animano il progetto, saranno presenti anche rappresentanze dei Vigili del Fuoco, della Polizia stradale, provinciale e municipale, nonché stand informativi dell’Associazione italiana vittime della strada e dell’Associazione donatori midollo osseo (Admo). Nel corso della mattinata, verranno allestite numerose dimostrazioni, dando la possibilità a chi interverrà di utilizzare anche un simulatore di ribaltamento (foto).
«Poche volte ho riscontrato tanto interesse e partecipazione su iniziative a favore della sicurezza stradale, come invece è avvenuto per Katedromos - ha sottolineato Callipo -. Il merito va soprattutto alla capacità con cui gli organizzatori sono stati in grado di coinvolgere i ragazzi, mettendoli di fronte alle conseguenze drammatiche di una guida non responsabile. Un insegnamento di grande spessore civico che, ridotto in pillole informative, sabato sarà fruibile da chiunque voglia partecipare. Ovviamente, in considerazione della diversa location e della partecipazione aperta a tutti, le lezioni-spettacolo saranno sintetizzate ed edulcorate da immagini troppo cruente».
edg

Nessun commento:

Posta un commento