lunedì 12 luglio 2010

Depuratori, il direttore dell’Ato rassicura: «Il servizio non subirà alcuna interruzione»

«Il servizio di depurazione non subirà alcuna interruzione». Il direttore dell’Ato 4, Salvatore Lubiana (foto), interviene in merito alle preoccupazioni espresse da più parti negli ultimi giorni su un paventato stop degli impianti sui quali ha competenza l’Ente d’ambito territoriale ottimale di Vibo Valentia.
«L’imminente scadenza del contratto con la ditta incaricata non comporterà un’interruzione del servizio - spiega Lubiana - perché il contratto stesso prevede obbligatoriamente una proroga delle attività di gestione degli impianti, nel caso in cui al momento della sua scadenza si manifesti la contingente impossibilità di affidare ad altri il servizio, che in questi casi ha tutti i crismi della “pubblica utilità”, con i conseguenti oneri che tale definizione comporta. L’Ato ha provveduto all’allestimento della nuova gara d’appalto, ma qualora l’iter per l’individuazione del nuovo gestore dovesse subire ritardi, si continuerà nel solco normativo adottando una procedura negoziata per assicurare la continuità del servizio e sollevare la ditta attuale dagli obblighi contrattuali di proroga».
Il dirigente dell’Ato, inoltre, esprime rassicurazioni anche in merito al presunto inquinamento marino che sarebbe stato causato dalla scarsa funzionalità degli impianti: «L’efficienza dei depuratori è garantita e le criticità contestate alla ditta incaricata sono state tempestivamente affrontate dall’Ato, che - circa un mese fa - ha affidato una serie di lavori per riparazioni urgenti e adeguamenti infrastrutturali degli impianti. Interventi per un totale di 250mila euro, che sono in fase di ultimazione, ma che hanno già scongiurato conseguenze in termini d’inquinamento marino. D’altra parte - conclude Lubiana -, le ultime analisi effettuate, relative al periodo compreso tra maggio e giugno, non hanno evidenziato problemi ambientali legati alla depurazione degli scarichi fognari».
edg

Nessun commento:

Posta un commento