lunedì 17 gennaio 2011

Sviluppo locale e fondi comunitari, domani l'istituzione dei tavoli di partenariato provinciale per programmare gli interventi

Domani, martedì 18 gennaio 2011, alle ore 10.30 nella sala consiliare dell'Amministrazione Provinciale, si riuniranno i soggetti pubblici e privati coinvolti nella progettazione territoriale integrata relativa al periodo 2007-2013.
Nel corso della riunione - convocata dal presidente della Provincia Francesco De Nisi e dall’assessore alle Politiche comunitarie Paolo Barbieri - verrà sottoscritto il protocollo d’intesa per l’istituzione e l’organizzazione dei Tavoli di partenariato provinciale (istituzionale e socio-economico), sulla base di quanto previsto dalla Carta regionale del partenariato.
Inoltre, l’incontro avrà come oggetto anche il funzionamento del Laboratorio territoriale (organo tecnico di supporto alla concertazione).

Con l’appuntamento di domani, la Provincia, che ha funzioni di coordinamento in materia di programmazione dello sviluppo, punta a promuovere un efficace e puntuale utilizzo dei fondi europei, a cominciare dai 52 milioni di euro destinati al Vibonese per i Progetti integrati di sviluppo locale (Pisl), che possono spaziare dalla mobilità alla valorizzazione dei centri storici, dallo sviluppo dei sistemi turistici locali a quello dei distretti agroalimentari e rurali. Risorse preziose, soprattutto in un momento storico che vede le pubbliche amministrazioni in grandi difficoltà finanziarie e con poche chance d’investimento.

In considerazione della rilevanza programmatica e operativa della riunione, gli amministratori provinciali sollecitano i soggetti pubblici e privati invitati ad assicurare la propria partecipazione, anche, eventualmente, attraverso rappresentanti muniti di formale atto di delega.
edg

Nessun commento:

Posta un commento