martedì 14 giugno 2011

Politiche sociali, la Provincia si attiva per garantire la piena inclusione sociale e scolastica di chi è affetto da autismo

Programmare l’erogazione di servizi ad hoc per chi è affetto da autismo, supportare le famiglie nell’assistenza e nella fruizione delle informazioni indispensabili per affrontare questa condizione, favorire l’integrazione sociale e scolastica dei soggetti autistici.
Sono questi gli obiettivi principali della convenzione siglata oggi (foto) tra la Provincia e l’associazione Prometeo Onlus, che opera a livello regionale e provinciale. L’accordo è stato sottoscritto nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessore provinciale alle Politiche sociali e alla Pubblica istruzione, Pasquale Fera, il dirigente di settore Antonio Vinci ed i referenti dell’associazione, Vittoria Cannatelli (presidente regionale) e Angela Vinci (responsabile provinciale).
«Con questa convenzione gettiamo le basi per una collaborazione che ci vedrà reciprocamente impegnati per migliorare la condizione degli autistici vibonesi - ha spiegato Fera -. Si apre dunque un nuovo corso, che insieme alle iniziativa a favore delle altre forme di disabilità, punta alla piena inclusione di chi è affetto da autismo, una condizione che spesso riguarda i bambini ed i ragazzi in età scolare. L’obiettivo della Provincia è assicurare a tutti il concreto rispetto di diritti inalienabili e fondamentali, come quello all’istruzione. Un segno di speranza, quindi, anche per le famiglie di tanti ragazzi che spesso sono costrette ad affrontare da sole situazioni molto difficili e fonte di grande disagio».

In questa prospettiva, l’assessore ha poi ricordato che la Provincia ha finanziato con circa 50mila euro un progetto che punta alla formazione di 30 giovani laureati o diplomati, già inseriti nel circuito della Pubblica istruzione (precari), attraverso un corso della durata di 608 ore (di cui 50 di tirocinio) al quale potranno partecipare gli aspiranti che risulteranno in posizione utile nella graduatoria che verrà stilata in conformità al bando che sarà presto emanato dalla Provincia.
«L’associazione Prometeo collaborerà a questa iniziativa - ha sottolineato Fera - aiutandoci a formare operatori qualificati ad assistere anche i soggetti autistici».
Grande soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti della Prometeo, che hanno ringraziato la Provincia per la sensibilità dimostrata, confermando la volontà di avviare insieme all’Ente un programma di assistenza e sostegno, con particolare attenzione al contesto familiare e scolastico.
«L’autismo è una condizione molto diversa da individuo a individuo, con differenze molto accentuate tra ragazzi e adulti - ha detto Cannatelli -. Ecco perché occorrono competenza ed esperienza per essere in grado di offrire un aiuto efficace, che favorisca l’inclusione sociale e consenta a queste persone di vivere bene».


edg

Nessun commento:

Posta un commento