lunedì 12 settembre 2011

Marketing territoriale, approvati e finanziati due progetti promossi dalla Provincia di Vibo Valentia per lo sviluppo del turismo rurale e dell'agroalimentare

La Provincia di Vibo Valentia ottiene un finanziamento di oltre 200mila euro per la promozione di servizi turistici locali e per l’istituzione di un marchio territoriale.
A comunicarlo è l’assessore alle Attività produttive e alle Politiche comunitarie, Paolo Barbieri, che rende nota l’emanazione da parte della Regione del decreto con cui è stata approvata la graduatoria provvisoria relativa alla Misura 313 “Incentivazione di attività turistiche” Azione 1 e 2 dell’Asse III del Programma di sviluppo rurale 2007-2013. In quest’ambito, la Provincia presentò nel 2010 due progetti, che ora sono stati ammessi al finanziamento.
In particolare, le risorse previste serviranno alla realizzazione dell'iniziativa denominata “Itinerari del Gusto”, finalizzata allo sviluppo e al marketing dei servizi turistici rurali, nonché all’istituzione del marchio territoriale dei prodotti agroalimentari, delle aziende agrituristiche e dell’artigianato tradizionale.

«L’approvazione di queste proposte progettuali - ha sottolineato Barbieri - rappresenta un ulteriore tassello che si aggiunge alle diverse iniziative promosse e ammesse a finanziamento a sostegno delle attività produttive vibonesi e finalizzate sia ad una migliore fruizione delle risorse locali, attraverso mirate azioni di marketing, che allo sviluppo della identità e tracciabilità delle produzioni tipiche, fattori ormai imprescindibili per esportare e far conoscere pienamente a cittadini ed imprese le tante eccellenze produttive e turistiche del territorio».
Barbieri, poi, ha rimarcato con soddisfazione il fatto che entrambi i progetti siano stati redatti ricorrendo a professionalità interne all’Ente.
«Il lavoro intrapreso negli anni passati va avanti e da i suoi frutti - ha aggiunto l’assessore -, grazie ad una programmazione oculata degli interventi e delle proposte progettuali formulate. Nell’imminenza dell’approvazione della graduatoria definitiva è nostra intenzione avviare un confronto con le organizzazioni rappresentative dei settori produttivi coinvolti, per valutare insieme le modalità più efficaci per l’attuazione dei progetti, nello spirito di concertazione e collaborazione posto da sempre a base dell’azione amministrativa».
Soddisfazione per l’approvazione dei progetti è stata espressa anche dal presidente della Provincia, Francesco De Nisi, e dall’assessore al Turismo Gianluca Callipo. Quest’ultimo, in particolare, ha sottolineato la rilevanza dell’iniziativa relativa agli itinerari del gusto, «che può favorire la destagionalizzazione dei flussi e incentivare le presenze anche nelle aree interne, facendo leva su una forma alternativa di turismo che si sta affermando sempre più».
edg

Nessun commento:

Posta un commento