venerdì 23 dicembre 2011

Festività natalizie, il messaggio e gli auguri del presidente della Provincia Francesco De Nisi


Messaggio del presidente della Provincia di Vibo Valentia, Francesco De Nisi, in occasione delle festività natalizie:
«Il Santo Natale può rappresentare per tutti noi l’occasione per recuperare maggiore serenità e fiducia nel futuro, stemperando le forti negatività che caratterizzano il periodo storico che stiamo vivendo.
La crisi economica globale ed i rischi di default del Paese, a cui il Governo ha dovuto far fronte con una manovra economica molto dura, hanno reso ancora più difficile la situazione complessiva degli Enti locali, che devono fare i conti con risorse sempre più risicate, a fronte di servizi essenziali che vanno comunque garantiti ai cittadini.
Una situazione difficile, certo, ma che proprio in virtù di questa estrema difficoltà ha finito per innescare anche processi virtuosi di risparmio e ottimizzazione delle risorse.  Come Provincia da tempo abbiamo avviato una drastica riduzione dei costi, nella volontà di focalizzare l’impegno amministrativo esclusivamente sulla gestione dei settori di nostra competenza, a cominciare dalla manutenzione della rete viaria e dell’edilizia scolastica.

In un contesto di crisi generale, però, non sempre l’opinione pubblica riesce a percepire l’enorme sforzo che viene fatto per far quadrare i conti e assicurare l’erogazione dei principali servizi. Ma ci conforta sapere che stiamo facendo il massimo per contrastare la scarsità di risorse e adempiere nel migliore dei modi possibile al compito che ci è stato affidato dai cittadini.
È vero, la Provincia sconta criticità che vengono da lontano, ma la sua istituzione ha rappresentato soprattutto una conquista per il Vibonese, che in passato coincideva con la periferia estrema e dimenticata del capoluogo regionale. Oggi le ipotesi sempre più concrete di abolizione delle Province mettono a rischio non soltanto i confini di questo territorio, ma la sua stessa identità. 
L’Unione delle Province d’Italia ha avviato una massiccia mobilitazione nazionale per contrastare la soppressione delle Province, previste esplicitamente dalla Costituzione, ma occorre una presa di coscienza collettiva dei cittadini per sperare in un’inversione di tendenza che scongiuri l’abolizione. È necessario comprendere i termini reali del problema e non lasciarsi sedurre dal populismo e dalla demagogia di chi considera le Province soltanto uno spreco di denaro pubblico.
Per approfondire questi temi ed esporre le ragioni di chi si oppone  all’abolizione, il 31 dicembre il Consiglio provinciale di Vibo Valentia, in contemporanea con tutte le altre Assemblee italiane, si riunirà in una seduta aperta alla partecipazione dei cittadini e delle diverse forze sociali. Mi auguro che siano in tanti a voler intervenire, per far sentire la propria voce e difendere un’istituzione che, una volta eliminata, lascerebbe un vuoto di rappresentatività democratica difficile da colmare, facendo ripiombare Vibo Valentia e il suo territorio in una dimensione di forte marginalità amministrativa, con tutti i principali servizi e uffici pubblici, tipici di un capoluogo provinciale, trasferiti  altrove.
In attesa di questo importante appuntamento consiliare, colgo l’occasione per porgere a tutti i cittadini della provincia vibonese gli auguri più affettuosi e sinceri di un sereno Natale e di un felice anno nuovo».
edg

Nessun commento:

Posta un commento