martedì 27 dicembre 2011

Risparmio energetico, la Provincia avvia la campagna di controllo e verifica degli impianti termici relativa al biennio 2011/2012. De Nisi: «Tariffe mantenute basse»

L’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia ha avviato la campagna di controllo e di verifica degli impianti termici, relativa al biennio 2011/2012 (scarica QUI il bando).
Si tratta di un adempimento ineludibile per chiunque possieda un impianto domestico, perché previsto dalla legge in attuazione del piano energetico nazionale, al fine di favorire la riduzione dei consumi e dell’inquinamento, nonché incrementare la sicurezza degli impianti di riscaldamento.
«Con un grande sforzo di bilancio siamo riusciti a mantenere basse le tariffe, appena 10 euro per la maggioranza degli utenti - ha sottolineato il presidente della Provincia, Francesco De Nisi -. Un impegno che avevo assunto personalmente con i cittadini, nella consapevolezza della difficile congiuntura economica e nella volontà di non gravare sulla spesa delle famiglie».
Nello specifico - come informa l’Ufficio risparmio energetico della Provincia - “la normativa vigente obbliga gli occupanti di immobili dotati di impianti termici o i terzi responsabili, nella generalità dei casi, a provvedere al controllo e alla manutenzione delle caldaie, alla compilazione dei libretti di centrale o d’impianto e all’adozione di misure necessarie al contenimento dei consumi di energia”. 

Le procedure di manutenzione e controllo sono diverse a seconda della classe di potenza, ma per tutti i tipi di impianti è possibile aderire alla procedura semplificata, trasmettendo all’Ufficio risparmio energetico dell’Ente i rapporti tecnici di controllo attestanti il rispetto delle norme vigenti (modello G per impianti di potenza inferiore a 35 KW e modello F per impianti di potenza pari o superiore). 
Rimangono invariati sia l’onere ridotto dovuto per la presentazione del modello G, che è fissato anche per quest’anno in 10 euro, sia le tariffe per la presentazione del modello F, che variano a seconda delle classi di potenza: 30 euro per impianti di potenza pari o superiore a 35 KW e inferiore a 115 KW; 40 euro per impianti di potenza pari o superiore a 115 KW e inferiore a 350 KW; 50 euro per impianti di potenza pari o superiore a 350 KW. Inoltre, nel caso di più impianti nella stessa centrale termica, è prevista una riduzione del 30 per cento degli oneri di verifica. 
I versamenti vanno effettuati sul conto corrente postale n. 654889 intestato a “Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia”, con la causale “verifica impianti termici biennio 2011/2012”. 
I rapporti tecnici di controllo, la cui redazione è di esclusiva competenza dei manutentori abilitati, vanno trasmessi in originale, a mezzo posta o consegnati all’Ufficio protocollo dell’Ente entro il 30 maggio 2012. Non sono considerate valide le dichiarazioni prive di timbro e firma del manutentore e dell’utente, redatte su moduli diversi dai modelli G e F, oppure compilati n maniera incompleta o incomprensibile, prive del rendimento di combustione o con la verifica di combustione effettuata in periodi diversi dal biennio di riferimento, pervenuti oltre la data del 30 maggio o trasmessi in fotocopia o via fax. Alle dichiarazioni va obbligatoriamente allegata la ricevuta attestante l’avvenuto versamento degli oneri dovuti. 
Per tutti gli impianti termici i cui conduttori non intenderanno aderire alle procedure semplificate o per le dichiarazioni presentate in difformità rispetto alle norme stabilite, saranno eseguite le verifiche d’ufficio con l’addebito a costo pieno (da 70 a 200 euro, a seconda della potenza), oltre alle eventuali sanzioni previste. In ogni caso, è bene precisare che le verifiche d’ufficio non sostituiscono la normale manutenzione, che deve essere eseguita periodicamente secondo quanto stabilisce la legge.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio risparmio energetico dell’Amministrazione provinciale, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13. 
edg

Nessun commento:

Posta un commento