venerdì 3 luglio 2009

Studenti stranieri in visita alla Provincia: «Grazie per la vostra ospitalità»

Entusiasti per l’accoglienza ricevuta e per l’ospitalità dimostrata loro dai vibonesi, 23 studenti stranieri, che partecipano ad un progetto promosso dall’associazione nazionale Intercultura, hanno incontrato questa mattina, nella sede dell’Amministrazione, l’assessore alla Cultura Michelangelo Mirabello, il vice presidente della giunta Giuseppe Barbuto e il presidente del Consiglio provinciale Giuseppe Barilaro. A fare gli onori di casa c’erano anche i consiglieri Sergio Rizzo e Gianfranco La Torre.
Gli studenti, in prevalenza statunitensi, stanno trascorrendo un periodo di vacanza-studio nel Vibonese, finalizzato all’apprendimento della lingua e della cultura italiana. Accompagnati dalla responsabile del progetto, la docente Tiziana Periti, oggi hanno fatto tappa alla Provincia per approfondire le tematiche giuridiche e istituzionali che rientrano nel loro programma di studi. Momento clou della visita è stato l’incontro con gli amministratori, durante il quale i ragazzi hanno sottolineato con sincero trasporto la cordialità e la simpatia che stanno riscontrando durante il loro soggiorno vibonese. Un calore ricambiato dagli amministratori provinciali, che hanno rimarcato l’importanza di iniziative di questo tipo, che ampliano gli orizzonti culturali di un territorio, permettendo lo scambio reciproco di esperienze e conoscenze.
Intercultura, l’organizzazione no profit che ha promosso il soggiorno, è ente morale sotto tutela del ministero degli Affari esteri e organizza viaggi-studio che ogni anno coinvolgono quasi 3000 ragazzi italiani e stranieri delle scuole superiori, offrendo loro l’occasione di vivere e studiare all’estero.
edg


Nessun commento:

Posta un commento