martedì 25 maggio 2010

Incontro tra il presidente De Nisi e il nuovo consiglio provinciale dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti

Il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Francesco De Nisi, ha incontrato questa mattina in sala giunta, in vista di cortesia, i nuovi dirigenti dell’Uici (Unione italiana ciechi e ipovedenti): il presidente Giovanni Barberio, il vice presidente Salvatore Runco, la consigliera delegata Francesca De Rito e il segretario Paolo Massaria.
«L’occasione - ha spiegato Barberio - è stata utile ad illustrare le attività promosse annualmente dall’Uici (alla quale nel Vibonese afferiscono circa 250 soci) in vari ambiti, quali integrazione scolastica dei soci, formazione professionale, sostegno all’inserimento lavorativo, attività di aggregazione, servizi di accompagnamento, segretariato sociale. Il tutto finalizzato ad una migliore integrazione dei non vedenti e degli ipovedenti».
A De Nisi sono state illustrate altresì le iniziative già in atto, finalizzate alla prevenzione delle patologie visive. Al riguardo, in collaborazione con l’Asp, l’Ufficio scolastico provinciale e il Rotaract club, si sta effettuando uno screening tra i bambini delle seconde classi delle scuole primarie della provincia.

Al termine dell’incontro gli interessati hanno voluto esprimere al presidente De Nisi il ringraziamento dell’Uici «per la sensibilità e la grande attenzione dimostrata verso le problematiche che riguardano i soggetti non vedenti e ipovedenti».
«Il presidente - ha commentato con soddisfazione Barberio - ci ha garantito che, nei limiti del possibile, non mancherà all’Uici il sostegno, anche economico, dell’Ente e che verranno sollecitamente studiate forme di collaborazione al fine di ridurre i problemi con i quali le persone come noi si trovano quotidianamente a dover fare i conti». De Nisi, infine, ha accolto con interesse la proposta di un protocollo d’intesa, già siglato a livello nazionale dall’Upi (Unione province italiane) e dall’Uici che, ha assicurato, verrà quanto prima discusso e poi approvato dalla giunta.
f.p.

Nessun commento:

Posta un commento