mercoledì 30 novembre 2011

Pd e Sel siglano il documento programmatico di fine consiliatura per rilanciare l'azione della Provincia

Un programma di fine consiliatura per rilanciare l’azione della Provincia. È questo l’obiettivo del documento sottoscritto dal presidente dell’Ente Francesco De Nisi e dai rappresentanti provinciali di Pd e Sel, rispettivamente Franco De Luca e Gori Cosentino (nella foto con il consigliere Barbara Citton).  «Prima della sigla - spiega De Nisi - il documento è stato oggetto di una riunione alla quale hanno partecipato tutti gli assessori e i consiglieri di maggioranza, che lo hanno pienamente condiviso».
Ecco il testo integrale:

sabato 26 novembre 2011

Rete viaria, avviato l'iter d'appalto per i lavori di ammodernamento e adeguamento infrastrutturale della strada provinciale 110 nell'area montana

Avviata dalla Provincia la gara d’appalto per la messa in sicurezza,  l’ammodernamento e il potenziamento della strada provinciale 110, nel tratto che dal bivio dell’Angitola conduce a Serra San Bruno.
L’intervento, per un importo complessivo di 700mila euro, consentirà la risistemazione completa dell’arteria, comprese le opere di regimentazione delle acque meteoriche. I lavori riguarderanno anche la manutenzione straordinaria del piano viabile, l’istallazione dei guard rail e l’adeguamento della segnaletica stradale.
Un intervento radicale, dunque, che durerà 15 mesi, al quale farà seguito una manutenzione costante finalizzata alla salvaguardia funzionale di un’infrastruttura  viaria molto importante per l’area montana.

venerdì 25 novembre 2011

Protezione civile, la Provincia pronta alla grande esercitazione vibonese che simulerà gli effetti di un forte terremoto

Anche la Provincia è pronta alla grande esercitazione di protezione civile che domani vivrà il suo momento cruciale con la simulazione di un sisma di magnitudo 7.1 della scala Richter.
Oggi, l’assessore al ramo, Martino Porcelli, il dirigente dell’Ufficio tecnico, Giacomo Consoli, e il comandante della Polizia provinciale, Giuseppe La Fortuna, hanno presieduto un briefing con tutti i funzionari e i dipendenti coinvolti nell’esercitazione (foto). Nel corso dell’incontro, Consoli ha illustrato le modalità operative e gli strumenti a disposizione, a cominciare dalle minuziose planimetrie realizzate dall’Ufficio tecnico provinciale, con tutte le criticità idrogeologiche del territorio, che saranno utilizzate domani nel Ccs (il Centro di coordinamento dei servizi che fa capo alla Prefettura, allestito nella Scuola di Polizia) e nei 7 Com vibonesi (i centri operativi misti che a loro volta riuniscono i singoli Coc, cioè i centri operativi comunali).

mercoledì 23 novembre 2011

Stalking, fa tappa a Vibo Valentia la nuova campagna nazionale di sensibilizzazione contro i comportamenti persecutori

Nuova campagna di sensibilizzazione indetta dall’Osservatorio nazionale stalking, che a Vibo Valentia può contare sul primo sportello calabrese antistalking, istituito circa un anno fa in collaborazione con la Provincia, che offre assistenza legale e psicologica a chi è vittima di violenze di carattere persecutorio. 
Nell’ambito di questa iniziativa, sono stati programmati due convegni nella città capoluogo che si terranno domani pomeriggio, giovedì 24 novembre, e venerdì mattina, rispettivamente nel Convitto statale G. Filangieri (Corso Umberto I, ore 16-19) e nell’Istituto Vito Capialbi (Via Santa Ruba 29, ore 10-13).
Organizzati in collaborazione con la Consigliera di parità e il sindacato di polizia Coisp, i due seminari sono rivolti principalmente al mondo della scuola, per illustrare le dinamiche dello stalking e le strategie di prevenzione. 
Nel corso degli incontri verrà proiettato in anteprima il cartone animato “Rino e Mina: una storia di stalking a scuola” e saranno presentati i risultati della ricerca condotta a livello nazionale su studenti con un’età media di 16 anni. Da questa indagine statistica è emerso che il 10 per cento dei ragazzi è stato vittima di questo reato almeno una volta, mentre il 4 per cento del campione preso in esame ha ammesso di aver perseguitato una persona. A tal proposito, sarà presentato anche il Centro presunti autori, istituito dall’Osservatorio nazionale al fine di promuovere il recupero sociale dei persecutori grazie a percorsi di psicoterapia gratuiti.

lunedì 21 novembre 2011

Rete viaria, la Provincia avvia l'iter d'appalto per la variante di Pannaconi di Cessaniti

Avviata dall’Amministrazione provinciale la gara d’appalto per la realizzazione della variante esterna all'abitato di Pannaconi di Cessaniti, prevista da un apposito protocollo d’intesa.
L’accordo è stato siglato alcuni mesi fa dal presidente della Provincia, Francesco De Nisi, e dal sindaco di Cessaniti, Nicola Altieri. La nuova arteria, partendo dalla frazione Piana Pugliese, giungerà a valle dell’abitato di Pannaconi, bypassando la strada provinciale n. 80, che attraversa il centro abitato. La realizzazione dell’opera, dunque, viene vista con grande favore dai residenti, che hanno sempre lamentato disagi, inquinamento e pericoli causati dal traffico veicolare, in particolar modo quello pesante.

venerdì 18 novembre 2011

Politiche sociali, la Provincia aderisce alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Anche la Provincia di Vibo Valentia, d’intesa con il Centro antiviolenza sulle donne (Cad) e la struttura di accoglienza per donne vittime di maltrattamenti Casa di Marta, si mobilita in vista della giornata internazionale di sensibilizzazione su questi fenomeni che si terrà venerdì 25 novembre.
A darne notizia, nel corso di una conferenza stampa (foto), sono stati l’assessore provinciale alle Politiche Sociali Rosa Valenzisi, la responsabile provinciale del Cad Caterina Patania e monsignor Giuseppe Fiorillo, presidente della Casa di Marta. Presente all’incontro con i giornalisti anche il consigliere provinciale Barbara Citton.
«La violenza sulle donne è diventato solo da pochi anni argomento di dibattito pubblico e ancora mancano politiche concrete di contrasto, ricerche, progetti di sensibilizzazione e di formazione - ha affermato l’assessore Valenzisi -. È compito della politica e delle istituzioni, dunque, adoperarsi per ridurre il più possibile questo triste fenomeno. Qualcosa, comunque, inizia a muoversi e a riguardo vorrei evidenziare il buon lavoro avviato nel Vibonese da monsignor Fiorillo e dalla dottoressa Patania, che attraverso la Casa di Marta e il Cad sono riusciti, tra tante difficoltà, a fornire assistenza e sostegno a diverse donne vittime di violenza. Ciò è stato possibile anche grazie alla sensibilità dimostrata dal presidente Francesco De Nisi che, l’anno scorso, ha siglato un protocollo di intesa che vede, per l’appunto, attori questa amministrazione provinciale e le due strutture».

mercoledì 16 novembre 2011

Scuola, la Provincia avvia un progetto per fornire assistenza di supporto agli studenti disabili

Assistenza di supporto per favorire l’integrazione scolastica degli studenti diversamente abili che frequentano gli istituti superiori della provincia vibonese.
È questo l’obiettivo del progetto promosso dall’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Pasquale Fera, presentato oggi nel corso di una conferenza stampa (foto) alla quale hanno partecipato anche i rappresentanti delle due cooperative sociali - Guardo oltre e Stella del Sud - che partecipano all’iniziativa, rispettivamente Carmen Monteleone e Giuseppe Luciano.
«In considerazione dei pesanti tagli di spesa alla scuola pubblica, che hanno determinato una netta riduzione degli insegnanti di sostegno, e nella volontà di contribuire in maniera efficace all’assistenza dei ragazzi disabili - ha spiegato Fera -, abbiamo elaborato questo progetto che ha riscosso l’interesse della Regione e, in particolare, dell’assessore alla Cultura Mario Caligiuri, con il quale abbiamo avviato una proficua collaborazione. L’iniziativa, finanziata dalla Regione per circa 44mila euro, ci consentirà di affiancare a 48 studenti già individuati gli operatori esperti di due cooperative locali che operano da tempo in questo settore. Il fine è migliorare l’integrazione scolastica dei ragazzi coinvolti, il loro grado di autonomia e la capacità di comunicare con gli altri».

sabato 12 novembre 2011

Pulizia dei torrenti: Provincia, Comuni, Afor e Consorzio di bonifica programmano gli interventi

La Provincia ha avviato il coordinamento degli interventi per la pulizia degli alvei fluviali. A darne notizia è l’assessore all’Ambiente Martino Porcelli, che detiene anche la delega specifica relativa alla manutenzione dei corsi d’acqua.
La questione è stata oggetto di una recente riunione tenutasi nella sede dell’Amministrazione provinciale, alla quale hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di Dinami, Gerocarne, Zaccanopoli, Spadola, Zambrone, Acquaro, Rombiolo, Parghelia, Serra San Bruno, San Gregorio d’Ippona, Ricadi, Sorianello e Drapia, nonché i dirigenti del Consorzio di bonifica e dell’Afor.
La riunione, convocata dalla Provincia in attuazione di quanto disposto nel corso di un precedente incontro tenutosi in Prefettura alla fine di ottobre, è servita per fare il punto della situazione e programmare gli interventi ritenuti prioritari dalle Amministrazioni comunali, al fine di assicurare un'adeguata portata idrica di fossi e torrenti. Una volta individuati gli alvei da ripulire, tutti gli Enti coinvolti metteranno a disposizione il proprio personale per eseguire i lavori.

mercoledì 9 novembre 2011

Personale, siglato il contratto di lavoro decentrato dei dipendenti dell'Amministrazione provinciale

Siglato il nuovo contratto di lavoro decentrato dei dipendenti provinciali. A darne notizia è il segretario generale della Provincia, Francesco Marziali, che ha rappresentato l’Ente nel confronto con le organizzazioni sindacali.
«Un lavoro, quello portato avanti dalla delegazione trattante, che si è rivelato molto proficuo perché improntato alla collaborazione e alla condivisione degli obiettivi contrattuali - spiega Marziali -, con particolare riferimento alla valorizzazione del merito e dell’effettiva resa lavorativa dei singoli dipendenti, parametri ai quali saranno collegati gli incrementi retributivi».
Il contratto - che passerà ora al vaglio di ciascun dirigente provinciale - è stato siglato da Vincenzo Molinaro (Cgil-Fp), Raffaele Lo Gatto (Cisl-Fp), Domenico Pafumi (Uil-Fpl) e dalle rappresentanze sindacali unitarie.
Nel dare atto ai sindacati dell’approccio fortemente collaborativo impresso alla trattativa che ha condotto al nuovo contratto, il segretario generale ha colto l’occasione per sottolineare con soddisfazione il pieno recupero da parte dell’Ente provincia della puntualità nel pagamento degli stipendi.
edg

Politiche sociali, la Provincia mette a disposizione del Banco alimentare i locali di palazzo Vangeli

Sarà ubicata nei locali di Palazzo Vangeli (ex Liceo Scientifico) la sede provinciale del Banco Alimentare.
A darne notizia è l’assessore provinciale alle Politiche sociali Rosa Valenzisi, che - d’accordo con il presidente Francesco De Nisi - si è subito mobilitata affinché l’associazione di volontariato fosse ospitata in una struttura adeguata alla sua riconosciuta importanza sociale.
Il Banco Alimentare è attivo in Calabria dal 1996 e nella provincia di Vibo Valentia conta sulla collaborazione di 35 associazioni di volontariato che, tra le altre cose, in occasione della Giornata nazionale della colletta alimentare, si attivano presso i supermercati e i negozi locali per raccogliere alimenti da donare ai cittadini bisognosi. La rete Banco Alimentare, inoltre, assiste gratuitamente 8.159 strutture caritative sparse su tutto il territorio nazionale con un’attività che raggiunge quasi un milione e 500 mila persone in difficoltà economiche.

martedì 8 novembre 2011

Emergenza cinghiali, la Provincia conclude il censimento degli ungulati e si confronta con le associazioni di categoria

Sulla base dei dati, pressoché definiti, della rilevazione statistica dei cinghiali presenti sul territorio, è stato avviato dall’assessore provinciale all’Agricoltura Domenico Antonio Crupi un confronto con le associazioni di categoria per individuare i provvedimenti più opportuni al fine di ridurre al minimo i danni che gli ungulati causano alle colture del territorio.
Al centro dell’incontro, tenutosi ieri, ci sono stati gli esiti del censimento dei cinghiali presenti nel Vibonese - adempimento propedeutico alla concessione dell’autorizzazione da parte dell’Istituto ministeriale per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) per gli espedienti finalizzati a contenere il numero di ungulati - che consentirà alla Provincia di adottare gli atti  amministrativi più adeguati.
«Ci stiamo adoperando da tempo per la risoluzione del problema cinghiali e limitare al minimo i danni che gli animali causano alle colture - ha affermato l’assessore Crupi -. Come più volte evidenziato, però, dobbiamo rispettare il quadro normativo che regola la materia e seguire l’iter tecnico che prevede una serie di adempimenti, quali appunto il censimento che ormai è stato ultimato. Nei prossimi giorni, dunque, sulla base dei dati tecnici che abbiamo a disposizione e del proficuo confronto con le associazioni di categoria, adotteremo come Provincia tutti i provvedimenti necessari per la soluzione del problema».