mercoledì 13 giugno 2012

Il mercato del lavoro nella provincia di Vibo Valentia Sabato 16 giugno la presentazione del primo report


Cambia il mondo del lavoro e le amministrazioni si dotano di nuovi strumenti anche per affrontare la crisi. Il primo report trimestrale sul mercato del lavoro nella provincia di Vibo Valentia, realizzato da Formez PA, ha evidenziato alcune specificità dell’economia locale. Infatti, nel periodo considerato (quattro anni, dal 2008 al 2011 incluso), le imprese sono diminuite facendo registrare un saldo negativo tra le nuove iscrizioni e le attività chiuse, con l’unica eccezione del settore alberghiero e della ristorazione, nonostante le difficoltà del turismo. Altro dato indicativo, l’incremento degli iscritti ai centri per l’impiego dal 31 marzo 2009 al 31 marzo 2012, passati da 19.568 a 30.364, per una crescita pari al 35,5%. 
Il risultato della ricerca verrà illustrato nel corso del laboratorio dal titolo “Conoscere e confrontare le dinamiche del mercato del lavoro per indirizzare le politiche di contrasto alla crisi: logiche e pratiche a confronto”, che si terrà sabato 16 giugno a Vibo Valentia, con inizio alle ore 9, presso la sala convegni dell’Hotel 501.

Obiettivo dell’incontro, organizzato dal settore mercato del lavoro della Provincia di Vibo Valentia con Formez PA, nell’ambito del progetto “Sviluppo di osservatori sui mercati del lavoro”, in collaborazione con l’associazione dei Comuni “ViboVale”, il Comune di Vibo Valentia e l’Azienda Calabria Lavoro, è promuovere il confronto tra soggetti pubblici e privati, gli interventi in materia di occupazione attraverso il miglioramento dei servizi e il potenziamento organizzativo dei centri per l’impiego. Allo scopo di individuare anche i fabbisogni formativi e favorire la raccolta di dati e informazioni sul mercato da utilizzare per l’approfondimento delle problematiche in ambito provinciale come, ad esempio, le modalità di inserimento dei giovani. 
Alla prima parte del dibattito, moderato da Nicolino La Gamba, assessore al Comune di Vibo Valentia e presidente dell’associazione dei Comuni “ViboVale”, dopo i saluti del sindaco della cittadina calabrese, Nicola D’Agostino, parteciperanno Giuseppe Raviglia, esperto di politiche del lavoro di Formez PA, il presidente della Provincia, Francesco De Nisi, il senatore Francesco Bevilacqua, l’assessore regionale al lavoro, Francescantonio Stillitani, il commissario di Azienda Calabria Lavoro, Pasquale Melissari e il dirigente provinciale Antonio Vinci
Una seconda serie di interventi è prevista dopo la pausa di metà mattinata. A confrontarsi sui temi del convegno saranno Sabrina Varriale, del Ministero del Lavoro, Michele Lico, presidente della Camera di Commercio, Pasquale Barbuto, presidente del consorzio Vibo Sviluppo, Antonio Gentile, presidente Confindustria di Vibo Valentia, Giuseppe Rito, presidente Confcommercio, Francesco Antonio Liberto, presidente Confartigianato, Giovanni Cugliari, presidente Cna, ed i sindaci di "ViboVale”. Le conclusioni saranno affidate a Fabio Di Spigno, coordinatore regionale del progetto di Formez PA.

Comunicato diffuso da
Ufficio Stampa Formez PA

Nessun commento:

Posta un commento