sabato 1 agosto 2009

La Consulta provinciale sulla sicurezza stradale aderisce alla decima edizione della campagna Vacanze coi fiocchi

«In questo ultimo decennio notevoli sono stati i cambiamenti riguardo la percezione collettiva sulla sicurezza stradale. Di anno in anno, infatti, si sono ridotti sempre più gli incidenti. Il percorso intrapreso, dunque, anche grazie a campagne di sensibilizzazione quali Vacanze coi fiocchi, sembra essere quello giusto. Siamo tutti più consapevoli, infatti, che il diffondersi di una nuova cultura della strada può aiutare a prevenire tante tragedie».
Questi i concetti espressi dall’assessore ai Trasporti Paolo Barbieri che - presiedendo i lavori della Consulta provinciale sulla sicurezza stradale - ha annunciato l’avvio, sul territorio provinciale, della decima edizione della campagna di sicurezza stradale “Vacanze coi fiocchi - dai un passaggio alla sicurezza”, iniziativa alla quale l’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia aderisce ormai da molti anni.
Attraverso l’impegno sinergico dell’assessorato provinciale ai Trasporti e della Polizia provinciale sono stati predisposti, in vista del grande esodo estivo previsto in questa prima settimana di agosto, diversi punti informativi collocati nelle piazze delle principali località turistiche della provincia vibonese. Negli stand verranno distribuiti i libretti e gli adesivi della campagna che, quest’anno, si avvarrà anche della collaborazione di altri soggetti istituzionali e delle associazioni aderenti alla Consulta provinciale sulla sicurezza stradale.
Alla riunione della Consulta sono intervenuti i rappresentanti della sezione provinciale dell’Automobile club Italia, Rocco Farfaglia e Saverio Ferrazzo, il presidente provinciale dell’Associazione nazionale centri soccorso autoveicoli Antonio Macrì, il presidente dell’Associazione “Paola e Dario” Antonino Valenti, il sindaco del Comune di Capistrano Marcello Roberto Caputo, il rappresentante del Comune di Filadelfia Alberto Morano, il comandante della sezione Polstrada di Vibo Valentia Pasquale Ciocca ed il vice comandante della Polizia provinciale Giuseppe La Fortuna.
Nel corso dell’incontro il presidente della Consulta Paolo Barbieri ha anche illustrato una serie di idee sulle quali il Comitato di coordinamento si è espresso favorevolmente e che, nel prossimo mese di settembre, verranno sottoposte al vaglio di tutti i componenti della Consulta. Tra le iniziative previste vi è la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra la Consulta e l’Ufficio scolastico provinciale per la realizzazione di una serie di progetti formativi sulla cultura della sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole vibonesi.
p.p.

Nessun commento:

Posta un commento