giovedì 10 dicembre 2009

Raccolta differenziata, la Provincia sprona i Comuni a fare presto per aderire ai bandi regionali in scadenza l'11 gennaio 2010

Come previsto, si è tenuta questa mattina, nell’aula consiliare dell’Ente, la seconda riunione organizzata dalla Provincia per sensibilizzare i Comuni vibonesi in merito al bando regionale, a valere su fondi Por 2007/2013, per l’accesso ai contributi per i servizi di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti differenziati, i cui termini scadranno l’11 gennaio 2010.
Molti gli amministratori che hanno risposto all’appello della Provincia, che con l’assessore all’Ambiente Martino Porcelli ha promosso l’incontro, a dimostrazione dell’interesse e della sensibilità dei Comuni verso questa problematica.
Alla riunione erano presenti, oltre all’assessore Porcelli e ai tecnici dell’assessorato, Antonino Dimasi, responsabile per la Regione del procedimento relativo al bando, Antonio Borzì, anch’egli in rappresentanza della Regione, e Fabio Costarella del Conai (Consorzio nazionale imballaggi).
L’incontro ha rappresentato il proseguimento di quello tenutosi il 2 dicembre scorso, alla presenza dell’assessore regionale all’Ambiente Silvio Greco. In quella occasione, Regione e Provincia hanno caldeggiato l’ipotesi di un consorzio tra i Comuni, al fine di conseguire un maggiore punteggio nella graduatoria relativa all’assegnazione dei fondi previsti dal bando.
«La Provincia - ha chiarito l’assessore Porcelli - ha un compito di sensibilizzazione e coordinamento, ma sono i Comuni, eventualmente associati tra loro, che possono partecipare al bando. In quest’ottica, stiamo facendo il massimo sforzo affinché le Amministrazioni comunali colgano questa importante opportunità, mettendo anche a loro disposizione il nostro know how per la redazione dei progetti».
Alcuni degli amministratori presenti questa mattina hanno lanciato l’idea di partire dalle aggregazioni già esistenti, in particolare la Comunità montana Alto Mesima e il Consorzio costa tirrenica.
«È appena il caso di sottolineare - ha aggiunto Porcelli - che, considerato il termine di scadenza per la presentazione dei progetti, il tempo che resta è davvero poco. Pertanto abbiamo chiesto ai Comuni di farci pervenire entro la giornata di domani, venerdì, l’apposito questionario, debitamente compilato, con le informazioni relative al proprio territorio. Il nostro auspicio è che tutti i Comuni interessati ottemperino sollecitamente alla richiesta, così da procedere speditamente nella redazione dei progetti sulla base delle criticità riscontrate attraverso le risposte ai questionari».
Anche i rappresentanti della Regione hanno rimarcato l’urgenza di acquisire i dati richiesti ai Comuni, assicurando massima disponibilità, al pari della Provincia, per un’adeguata e gratuita attività di consulenza nell’elaborazione dei progetti, a patto che gli Enti rispettino il termine di domani per la consegna dei questionari.

Nessun commento:

Posta un commento