mercoledì 27 gennaio 2010

Pericolo neve e ghiaccio, la Provincia raccomanda il rispetto dell’obbligo di catene a bordo

Rispettare l’obbligo di montare pneumatici da neve o, in alternativa, avere a bordo dell’auto le apposite catene antislittamento da usare in caso di bisogno.
È quanto raccomanda l’assessore alla Viabilità, Giuseppe Barbuto, tramite la direttiva emanata dal dirigente del settore, Francesco De Fina, con la quale si sancisce l’obbligo in questione su tutte le strade provinciali debitamente indicate con i relativi segnali previsti dal Codice stradale, nel periodo compreso tra il 12 gennaio e il 31 marzo 2010.

Soprattutto in queste ultime settimane di forti precipitazioni e freddo intenso, con la possibilità di formazione di ghiaccio anche a quote basse, l’obbligo di catene a bordo è divenuto ancora più stringente.

«In tali circostanze - spiega De Fina - occorre evitare che i veicoli in difficoltà possano determinare blocchi della circolazione, che inoltre possono anche rendere difficoltoso se non addirittura impossibile l’espletamento dei servizi di emergenza e soccorso». Da qui, appunto, la raccomandazione a rispettare l’ordinanza provinciale, che è stata trasmessa alle forze dell’ordine e resa pubblica mediante apposita segnaletica. L’inosservanza di tali disposizioni comporta per i trasgressori l’applicazione della sanzione amministrativa prevista dal Codice della strada.
f.p.

Nessun commento:

Posta un commento