giovedì 30 giugno 2011

Politica, siglato il documento che sancisce ufficialmente l'accordo tra Pd e Sel alla Provincia

Il commissario provinciale del Partito democratico, Franco De Luca, e il segretario provinciale di Sinistra, ecologia e libertà, Gori Cosentino, hanno siglato questo pomeriggio il documento politico e programmatico che sancisce ufficialmente l'accordo tra i due partiti per portare a termine l'attuale Consiliatura. Ecco il testo del documento:
«Pd e Sel concordano sulla necessità di aprire una fase politica nuova nel centrosinistra vibonese, per contrastare efficacemente gli effetti dei tagli indiscriminati attuati dal governo Berlusconi, soprattutto a danno delle autonomie locali meridionali, e per rilanciare insieme l’attività amministrativa della Provincia di Vibo Valentia attraverso una politica di rigore che contenga le spese e ottimizzi le risorse disponibili, puntando allo sviluppo e all’innovazione, anche nella volontà di contrastare sempre più efficacemente la recrudescenza della criminalità organizzata.
In questa prospettiva, Pd e Sel stabiliscono alcune priorità ampiamente condivise, sia di carattere squisitamente programmatico che di natura operativa e politica.

Nello specifico, si è convenuto sulla opportunità di continuare con rinnovato impegno nell’attività di contrasto agli sprechi ed a favore della massima trasparenza amministrativa, dedicando particolare attenzione alle politiche attive contro il precariato e la disoccupazione.Di particolare rilevanza, poi, viene considerata la salvaguardia territoriale attraverso azioni di tutela ambientale e di lotta all'abusivismo, in un’ottica complessiva che miri al potenziamento della risorsa turistica, con riferimento a tutti gli interventi di competenza provinciale, a cominciare da un’efficace manutenzione della rete viaria.
Per quanto riguarda gli aspetti più specificatamente politici, è stato concordato l’azzeramento dell’attuale giunta provinciale e l’indicazione al presidente De Nisi, nel pieno rispetto dei suoi poteri, di dar vita a un nuovo esecutivo fortemente motivato, che tenga in considerazione la componente femminile.

Inoltre, è stato deciso l’avvio di un dialogo costruttivo con le forze politiche, i movimenti e le associazioni che siano inequivocabilmente avverse al centrodestra, al fine di gettare le basi per un’alleanza forte e coesa in vista delle elezioni provinciali del 2013.
In questa prospettiva, è stato anche concordato di procedere, nell’autunno del 2012, alle primarie di coalizione per la scelta del candidato a Presidente. Sulla base di questa chiara intesa, Pd e Sel si impegnano dunque a lavorare insieme per portare a compimento l’attuale Consiliatura, nella consapevolezza reciproca che, in questo particolare frangente congiunturale e politico, occorra una forte assunzione di responsabilità per consentire alla Provincia di operare al meglio».


edg

Nessun commento:

Posta un commento