venerdì 17 giugno 2011

Turismo, ottanta tour operator russi nella provincia vibonese per conoscere l’offerta locale e imbastire accordi commerciali

Ottanta operatori turistici russi, tra cui Julia Panshina, top manager della Transaero Tour, uno dei maggiori tour operator moscoviti, hanno soggiornato nella nostra provincia per un educational finalizzato a promuovere l’offerta vibonese in uno dei mercati più attivi degli ultimi anni. L’iniziativa, organizzata da Vincenzo Calafati, dell’agenzia di incoming turistico Destinazione Calabria, tra le più note della regione, è stata sostenuta logisticamente dall’assessorato provinciale al Turismo, guidato da Gianluca Callipo. L’evento, inoltre, ha potuto contare sul supporto del dipartimento di promozione turistica della Regione Calabria, diretto da Pasquale Anastasi, che già in passato si è dimostrato molto sensibile ad iniziative di questo tipo.
Per alcuni giorni, dunque, gli ospiti stranieri hanno visitato le maggiori località vibonesi, facendo base in una struttura alberghiera di Capo Vaticano. Nel corso dell’educational hanno potuto imbastire contatti commerciali con gli operatori locali, assumere informazioni e dati sulle varie strutture, conoscere le peculiarità del territorio e le sue risorse, dall’artigianato tipico all’enogastronomia locale.
Elementi di grande attrattiva per un turismo, quello russo, in forte crescita e particolarmente interessato alle mete calabresi. Nello specifico, la Transaero Tour possiede anche una propria flotta aerea, con la quale è ipotizzabile l’allestimento di una serie di voli charter che consentirebbero ai turisti russi di giungere così nella provincia vibonese.
«Un’iniziativa di promozione turistica molto interessante e di alto livello qualitativo per la rilevanza commerciale degli operatori che hanno partecipato - ha sottolineato l’assessore Callipo -. Come Provincia, dunque, labbiamo sostenuta, nell’ottica di una strategia complessiva che punta alla massima divulgazione dell’offerta turistica vibonese sui mercati esteri. Con riferimento specifico alla Russia, auspichiamo che la Regione intervenga per l’attivazione di un volo di linea con scalo a Lamezia, così come è già stato recentemente sollecitato all’unisono dal mio assessorato e dagli operatori locali».
edg

Nessun commento:

Posta un commento