martedì 15 giugno 2010

Turismo, un premio di 5mila euro a chi vincerà il concorso di idee per la creazione del nuovo logo della provincia vibonese


Un logo turistico e uno slogan che possano identificare e promuovere l’immagine del territorio vibonese. È questo l’obiettivo del concorso di idee indetto dall’assessorato provinciale al Turismo, guidato da Gianluca Callipo (foto), che punta così ad incrementare la visibilità del territorio nei contesti più vari, dalle manifestazioni ufficiali ai patrocini di iniziative esterne, dalla pubblicazione di materiale informativo alla cartellonistica stradale.
Ad aguzzare l’ingegno e la creatività dei partecipanti contribuirà la prospettiva del premio di 5mila euro che verrà assegnato ad un unico vincitore.

Nel bando predisposto dall’assessorato si legge che attraverso questo concorso «si intende adottare il marchio più rappresentativo» delle peculiarità del territorio. Il logo potrà essere realizzato con qualsiasi tecnica grafica e dovrà essere composto sia da immagini che da testo originale dell’autore, riportando comunque la dicitura “Provincia di Vibo Valentia”. Ovviamente dovrà essere inedito, né potrà contenere materiale coperto da copyright.
Alla gara possono partecipare gratuitamente sia concorrenti singoli che in forma associata (in questo caso dovrà essere indicato un responsabile del progetto). Una volta realizzato il logo e il relativo slogan, il plico con il materiale (riportato sia su formato cartaceo che su Cd Rom) dovrà pervenire all’Amministrazione provinciale entro il termine ultimo del 12 luglio 2010.

Entro i 30 giorni successivi, poi, un’apposita Commissione tecnica valuterà gli elaborati (rigorosamente anonimi) in base ai criteri previsto dal bando. In particolare, il punteggio sarà assegnato in relazione alla qualità e alla creatività espressa dal progetto, nonché con riferimento alla capacità del logo e dello slogan proposti di rappresentare al meglio le caratteristiche salienti del territorio.
«Con questa iniziativa vogliamo sperimentare un approccio competitivo per la creazione di un logo che serva a promuovere l’immagine del territorio vibonese - spiega l’assessore Callipo -. Allo stesso tempo, il concorso di idee può rappresentare una piccola ma gratificante opportunità per chi si occupa di promozione pubblicitaria, solitamente giovani professionisti, o anche semplici appassionati di grafica e comunicazione. Mi auguro, dunque, che siano in tanti a partecipare, dando fondo alla propria fantasia per creare un marchio che potrebbe diventare il segno distintivo di questo straordinario spicchio di Calabria».

Scarica QUI il bando e il modulo di partecipazione

edg

NOTA BENE: l'iter concorsuale si è concluso e il premio è stato aggiudicato.
Clicca QUI per scaricare le relative determine dirigenziali

26 commenti:

  1. Mi sa che lo vincerà Romano Arti Grafiche !!!

    RispondiElimina
  2. Se lo vincera' su criteri meritori e di trasparenza che ben venga l'assegnazione di tale premio a una ditta seria e competente come Romano Arti Grafiche. A noi vigilare...

    RispondiElimina
  3. il vincitore è già designato!!!

    RispondiElimina
  4. Secondo voi chi ha stilato il bando? Chi ha dettato le regole? Chi poi dovrà vincere... sarà anche ricompensato per la sua consulenza e sistematicamente avrà gli appalti dalla provincia per produrre tutto il materiale turistico. E' una storia vecchia...

    RispondiElimina
  5. Siete sicuri? Speriamo di no, io spero sempre che queste cose finiscano... Ha comunque partecipato tutta Italia, vediamo un po'... sarebbe assurdo effettivamente se vincesse qualcuno del posto.
    Per carita' è possibile ma sarebbe molto assurdo!

    RispondiElimina
  6. Invece io penso che dovrebbe vincere uno del posto non proprio del Vibonese ma uno della Calabria, perchè ci sono dei buoni grafici anche qui.
    Importante è non far vincere gente già conosciuta.
    Che lo vincesse Romano andrebbe bene la ci sono buoni grafici, ma è risaputo che una di quelle aziende che lavora di più in provincia.

    Ma i risultati dove si vedono, sono davvero curioso

    RispondiElimina
  7. ma quando è prevista l'apertura delle buste???

    RispondiElimina
  8. Ma sono usciti i risultati?

    RispondiElimina
  9. L'assessorato provinciale al Turismo ci comunica che entro la fine di agosto sarà nominata la commissione esaminatrice. Per i risultati e la proclamazione del vincitore, invece, bisognerà attendere la fine di settembre 2010. In ogni caso, come Ufficio stampa della Provincia, provvederemo a diffondere tempestivamente sul nostro blog ogni altra comunicazione ufficiale in merito al concorso.

    RispondiElimina
  10. Siamo a NOVEMBRE e ancora TUTTO TACE!
    Si era parlato di una lista di candidati idonei ed invece non si sa nulla neppure di quest'ultima!
    Sarebbe bellissimo ricevere risposte chiare e trasparenti dall'ufficio stampa!
    ...ATTENDIAMO...

    RispondiElimina
  11. Gentile Claudio, come ufficio stampa condividiamo con te e con le altre persone interessate l'attesa per gli esiti di questo bando. Se non abbiamo provveduto a pubblicare alcunché nelle ultime settimane è soltanto perché al momento non ci sono notizie ufficiali da parte dell'assessorato competente, anche se sembrano ormai imminenti importanti novità. In ogni caso continueremo a informare tempestivamente i lettori del blog appena ci verrà comunicata qualche notizia certa e ufficiale sulla questione.

    RispondiElimina
  12. Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre... MENO 4 GIORNI A DICEMBRE...
    Ragazzi rassegnamoci: è tutta una bufala!

    RispondiElimina
  13. SI COMUNICA CHE, IN RIFERIMENTO AL CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DEL LOGO TURISTICO TERRITORIALE, LA COMMISSIONE PER L'ESAME DEGLI ELABORATI HA AVVIATO I LAVORI. LE VALUTAZIONI PROCEDERANNO SPEDITE E, PRESUMIBILMENTE, GLI ESITI VERRANNO RESI NOTI ENTRO LA FINE DEL MESE DI DICEMBRE 2010.
    CI SCUSIAMO PER I RITARDI NON PREVISTI.
    Assessorato al Turismo
    Provincia di Vibo Valentia

    RispondiElimina
  14. Claudio quanto hai ragione!!!
    Questo è un modo davvero NON professionale!
    Nessuno che risponde, impossibile parlare con in rup... direi che è una vergogna!

    RispondiElimina
  15. ... Oggi 11 gennaio 2011 e ancora nulla...
    Per un concorso scaduto nel mese di luglio 2010, direi che ci stiamo prendendo tutto il tempo necessario per non sbagliare :))

    RispondiElimina
  16. A questo punto la presa in giro è notevole. Mi sono occupato spesso di situazioni analoghe e so' per certo che c'è una via per pungolare chi di dovere: contattare in massa il Ministero delle attività produttive. Che si tratti di un concorso con i punti dell'ammorbidente o di un contest grafico, solo loro sono in grado di risolvere le magagne (evidentemente le sanzioni sono così dure da smuovere le montagne). A questo punto dobbiamo pretendere non solo il nome del vincitore designato ma anche la lista completa dei candidati idonei!
    Vi allego i contatti giusti per far sentire la nostra voce... vedrete che magicamente funzionerà!

    http://www.sviluppoeconomico.gov.it/organigramma/index.php?sezione=organigramma&tema_dir=tema2&nodo=18

    RispondiElimina
  17. L'Assessorato al Turismo rende noto che è stata conclusa la procedura per l'aggiudicazione del concorso di idee relativo al nuovo logo di promozione territoriale della Provincia di Vibo Valentia. L'atto di determinazione con l'indicazione del vincitore sarà pubblicato sull'Albo pretorio online dell'Ente venerdì 4 febbraio 2011.

    RispondiElimina
  18. Ma il 4 Febbraio non è oggi!?!... ovviamente se non lo inseriscono oggi (sono le 14.20 e tutto tace, quindi dubito lo faranno) sicuramente tutto slitterà come minimo al prossimo Lunedì.
    ...sempre ammesso che sia vero il fatto di aver designato un vincitore c'è da dire che il comune di Vibo ha fatto una figuraccia epica con questo concorso!

    RispondiElimina
  19. La determinazione dirigenziale che ufficializza il nome del vincitore è stata pubblicata sull’Albo Pretorio online (trovate il link in alto a destra) qualche minuto fa. Ad aggiudicarsi il concorso di idee è stato il Sig. Claudio Notaristefano, nato a Vibo Valentia il 16/07/1980 e residente a Milano. Nei prossimi giorni verrà organizzata un’iniziativa pubblica per la presentazione del logo vincente, che annunceremo anche su questo blog.
    Come sarà spiegato in quell'occasione, non è possibile conoscere la posizione in classifica degli altri partecipanti, perché, a termine di regolamento, di tutte le buste B (che contenevano i dati anagrafici) è stata aperta soltanto quella che corrispondeva all'elaborazione grafica scelta dalla commissione esaminatrice.

    RispondiElimina
  20. almeno lo sforzo di leggere il secondo e il terzo lo si poteva fare... non porteranno a casa i soldini, ma almeno la soddisfazione no?

    RispondiElimina
  21. In effetti almeno il podio... Chiederò all' assessore se è possibile.

    RispondiElimina
  22. E' stata pubblicata la graduatoria riguardante il bando "realizzazione Marchio Turistico Logotipo", ma oltre al nome del vincitore, è impossibile capire li resto...

    Ho inviato la busta tramite corriere, non mi è stato assegnato nessun numero, niente, nulla!!
    Insieme agli altri partecipanti, volevo capire con quale crite...rio sono stati pubblicati i numeri di protocollo, visto che nessuno è a conoscenza del suo!!!!!
    Non mi limiterò sicuramente a scrivere sulla bacheca di un social network... non ho vinto, ma vorrei sapere almeno la mia posizione...
    Grazie

    RispondiElimina
  23. la mia proposta potete vederla su:
    www.graphismi.blogspot.com

    speriamo di vedere anche quella del vincitore !!!

    RispondiElimina
  24. ancora non sono riuscito a vedere questo capolavoro!

    RispondiElimina