mercoledì 10 novembre 2010

Vela d’altura, domenica le gare della quinta edizione del campionato invernale del Tirreno meridionale patrocinato dalla Provincia

Dopo un lungo periodo di assenza, la vela d’altura torna nelle acque calabresi.
Domenica 14 novembre, infatti, lo specchio di mare tra Vibo Marina e Tropea sarà il campo di gara della quinta edizione del campionato invernale vela d’altura del Tirreno meridionale, organizzato dal Circolo velico Santa Venere di Vibo Marina (affiliato alla Federazione italiana) e patrocinato dalla Provincia di Vibo Valentia - Assessorato allo Sport e al Turismo, guidato da Gianluca Callipo. Importante ai fini organizzativi anche la disponibilità offerta dai pontili “Stella del Sud”, “Azzurra” e “Marina di Carmelo” di Vibo Marina e dal Porto di Tropea, grazie ai quali sarà possibile ospitare le imbarcazioni in gara.

Numerosi equipaggi provenienti da Calabria e Sicilia, dunque, si daranno battaglia animando le 8 prove in programma (alcune delle quali prevedono tappe a Reggio Calabria), suddivise in 2 manche.
A confrontarsi saranno diverse tipologie di imbarcazioni, da quelle più tecnologicamente avanzate a quelle d’epoca, passando per le comode barche familiari. Nonostante le differenze strutturali e tecniche, i diversi natanti potranno gareggiare insieme grazie all’adozione di un sistema di rating che attribuirà a ciascun equipaggio un determinato punteggio in base alle caratteristiche specifiche dell’imbarcazione utilizzata.
La collaborazione con l’assessorato allo Sport e al Turismo, inoltre, prevede anche l’istituzione, sempre nell’ambito del campionato, di un trofeo provinciale challenge, per l’assegnazione del quale si gareggerà il Primo maggio 2011.
«Le regate veliche oltre a essere eventi sportivi di un certo livello, rappresentano anche un’ottima occasione di promozione territoriale - ha spiegato Callipo -, a maggior ragione quando le gare, come in questa occasione, sono organizzate in un periodo dell’anno di bassa affluenza turistica».
edg

Nessun commento:

Posta un commento