lunedì 28 marzo 2011

Aism e Provincia insieme per promuovere nelle scuole incontri di sensibilizzazione sulla sclerosi multipla e sulle disabilità

Aumentare il grado di conoscenza degli studenti vibonesi sulla sclerosi multipla e sul tema della disabilità.
È questo l’obiettivo del progetto promosso dall’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism), con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia, assessorato alle Politiche sociali.
L’iniziativa prevede una serie di incontri  organizzati nelle scuole, tra i volontari della Sezione vibonese Aism, gli insegnanti ed i ragazzi, nel corso dei quali illustrare agli studenti gli effetti di questa malattia gravemente invalidante e descrivere l’attività svolta dalle associazioni che operano nel sociale per assistere e supportare chi ne è affetto. 

In particolare, attraverso l’ausilio di slide e di materiale informativo, i ragazzi possono approfondire le tematiche legate alla disabilità, comprendere meglio il ruolo del volontariato, condividere esperienze formative con altri studenti e avviare insieme ai docenti un percorso di crescita e maturazione, nell’ottica della “relazione d’aiuto”.
I primi due incontri si sono già svolti nel Liceo scientifico di Soriano  (foto) e nella Scuola d’arte di Vibo Valentia.
«Questa esperienza è stata vissuta dai ragazzi con molto interesse e partecipazione emotiva – ha spiegato l’assessore provinciale alle Politiche sociali Pasquale Fera -, a dimostrazione che da parte dei giovani c’è grande sensibilità verso i temi della disabilità e della solidarietà».

In calendario ci sono altri incontri in diversi Istituti che avranno cadenza settimanale, al fine di poter coinvolgere, prima della fine dell’anno scolastico, il maggior numero di studenti.
edg

Nessun commento:

Posta un commento