sabato 3 settembre 2011

Consiglio provinciale, nominati i nuovi membri del collegio dei revisori dei conti

Il Consiglio provinciale, riunito ieri sera in sessione straordinaria e urgente, ha nominato i revisori dei conti dell’Ente. Fanno parte del nuovo collegio Nazzarena Anello (presidente), Pasquale Contartese e Salvatore Rizzo.
Inoltre, è stata approvata all’unanimità la variazione al bilancio di previsione resasi necessaria in seguito al trasferimento da parte della Regione di 30mila euro destinati ad attività di accoglienza turistica, risorse erogate nell’ambito della convenzione regionale denominata Patto per il sorriso e utilizzate dalla Provincia per allestire un servizio informativo itinerante a bordo di un camper attrezzato, che durante il mese di agosto ha fatto tappa nelle principali località vibonesi.
In apertura dei lavori, durati poco meno di un’ora, dalle 20 alle 21, il presidente della giunta Francesco De Nisi ha fatto il punto sulla questione riguardante la ventilata soppressione delle Province, stigmatizzando duramente gli ultimi sviluppi legati all’iter parlamentare della manovra economica di Ferragosto, con riferimento, in particolare, all’annunciato dimezzamento del numero dei consiglieri provinciali.
«Stiamo assistendo a una delegittimazione quotidiana delle Province e del loro ruolo - ha detto De Nisi -. Una casta politica di nominati sta minando le fondamenta di istituzioni previste dalla Costituzione e democraticamente elette. In un contesto di questo tipo è difficile lavorare in maniera efficace per il territorio e gli amministratori attualmente in carica rischiano seriamente di essere i “liquidatori” delle ultime Province. Una situazione che deve spingerci a mettere da parte le divisioni politiche e collaborare concretamente per far sentire la voce dei nostri territori - ha concluso De Nisi -, soprattutto in vista dell’imminente calendarizzazione del dibattito parlamentare sul disegno di legge costituzionale con il quale si intende riformare il sistema delle autonomie locali».

edg

Nessun commento:

Posta un commento