giovedì 28 maggio 2009

Viabilità, avviata la pulizia della 522: quest’anno un intervento più radicale con l’estirpazione delle piante che invadono la carreggiata

È stata avviata oggi la pulizia dell’ex strada statale 522, che da Pizzo conduce fino a Tropea. L’importante arteria, che collega le principali località turistiche della costa, sarà sottoposta ad un intervento radicale che prevede l’estirpazione della vegetazione che puntualmente, in questa stagione, pregiudica la visibilità e finisce per intasare i canali di scolo per il drenaggio del fondo stradale.
«Quest’anno - ha spiegato l’assessore alla Viabilità, Giuseppe Barbuto - abbiamo deciso di operare in modo più incisivo, non limitandoci al taglio dell’erba che invade la carreggiata, ma procedendo all’estirpazione dei canneti e di tutta la vegetazione che inevitabilmente attecchisce ai bordi della strada. In questo modo contiamo di rendere più duratura l’opera di pulizia, limitando notevolmente la crescita di nuove piante».
Soddisfazione per l’avvio dell’intervento stata espressa dall’assessore al Turismo Gianluca Callipo, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo sul tratto iniziale dell’ex 522, in prossimità di Pizzo, dove è stata cominciata l’opera di decespugliamento e pulizia.
«Per molti turisti che scelgono il Vibonese come meta delle proprie vacanze, la 522 rappresenta il biglietto da visita di questo territorio - ha affermato Callipo -. Tenerla pulita ed efficiente è dunque fondamentale, soprattutto nell’imminenza della stagione estiva. Ecco perché ho voluto anch’io seguire personalmente l’avvio dell’intervento e confrontarmi con i tecnici che effettueranno i lavori».
edg

Nessun commento:

Posta un commento