martedì 7 settembre 2010

Incontro tra il presidente De Nisi e il generale Mazzuca, comandante regionale dell’Arma dei carabinieri, in visita di commiato

Il presidente della Provincia d Vibo Valentia Francesco De Nisi ha ricevuto questa mattina nel suo ufficio il generale Marcello Mazzuca, comandante regionale dell’Arma dei carabinieri, in visita di commiato perché promosso ad altro prestigioso incarico a Firenze.
Nel corso dell’incontro, De Nisi ha ringraziato l’alto ufficiale (che era accompagnato dal comandante provinciale colonnello Giovanni Roccia) per la sua grande sensibilità istituzionale, mettendo anche in risalto il prezioso lavoro che quotidianamente i militari dell’Arma svolgono, spesso in condizioni non agevoli, al servizio della legalità e della civile e democratica convivenza della comunità vibonese. Ha ricordato altresì il positivo bilancio dell’azione dei carabinieri, e delle forze dell’ordine in generale, a contrasto delle varie forme di criminalità presenti sul territorio.
Il generale Mazzuca, da parte sua, ha sottolineato come in questi tre anni in cui ha retto il comando regionale dell’Arma, si sia trovato molto bene in Calabria: «Sono di origini calabresi, per la precisione di Petilia Policastro, e quindi a maggior ragione vorrei che questa nostra terra riuscisse a scrollarsi di dosso quei fenomeni negativi che ne ostacolano potentemente lo sviluppo. Le forze dell’ordine fanno egregiamente la loro parte ma questo non basta. Non basta cioè la repressione, occorre un cambio complessivo di mentalità, potremmo dire “una rivoluzione culturale”. So bene che questo non si ottiene dall’oggi al domani, si tratta di un processo lungo, fatto di educazione alla legalità, al quale l’Arma contribuisce con continui incontri con i giovani nelle scuole, corsi di formazione, convegni. È un processo nel quale occupa un posto importante la stretta e proficua collaborazione tra istituzioni locali, cittadini e forze dell’ordine. Ci vorrà forse molto tempo ma io sono ottimista per natura e dunque sono convinto che la Calabria ce la possa fare».
Concetti con i quali ha pienamente concordato il presidente De Nisi il quale, nell’augurare al generale Mazzuca sempre maggiori soddisfazioni professionali nell’espletamento del nuovo incarico, gli ha fatto dono di una targa ricordo della Provincia e di due volumi d’arte sulle bellezze del nostro territorio.
f.p.

Nessun commento:

Posta un commento