mercoledì 8 settembre 2010

Iniziati i lavori di ammodernamento della strada provinciale Pizzo-Maierato

Sono iniziati i lavori di ammodernamento della strada provinciale n. 15 Pizzo-Maierato, che resterà chiusa al traffico fino a venerdì 10 settembre.
Per quella data, l’impresa esecutrice avrà completato l’allestimento del cantiere e la strada sarà riaperta per consentire comunque il passaggio degli autoveicoli durante l’esecuzione dell’intervento, che prevede il rifacimento del manto stradale, delle barriere di sicurezza e delle opere per il defluvio dell’acqua piovana, nonché l’allargamento della carreggiata in alcuni punti, con l’eliminazione di un tornante.

A darne notizia è il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Francesco De Nisi, che sottolinea la rilevanza dei lavori, che consentiranno di ammodernare l’intero primo tratto della strada, adeguandolo al secondo troncone più a monte, sul quale la Provincia è già intervenuta in passato.

I lavori in questione rientrano nel più articolato programma di realizzazione del tratto napitino della costruenda Strada del mare (nella foto il nuovo tracciato all'altezza dell'innesto con la S.p. 15), già in fase di esecuzione da alcuni mesi, che una volta completato consentirà di bypassare Via Nazionale, mettendo in collegamento la statale 18 e la strada provinciale ex 522 con la Pizzo-Maierato, dirottando il traffico pesante diretto e proveniente dall’autostrada e decongestionando così la circolazione nella città napitina.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore al Turismo Gianluca Callipo, che - insieme al presidente De Nisi e all’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Barbuto - ha effettuato diversi sopralluoghi sui cantieri aperti nel territorio di Pizzo, per verificare l’andamento dei lavori infrastrutturali che avranno un effetto migliorativo non solo sulla viabilità provinciale nel suo complesso, ma anche sulla qualità dell’offerta turistica locale, riducendo i tempi di percorrenza tra le principali località della costa vibonese.
edg

Nessun commento:

Posta un commento