lunedì 25 luglio 2011

Al via il Tourist Shuttle, il servizio di trasporto per collegare l’aeroporto di Lamezia Terme con le principali località turistiche della costa vibonese


Parte, anche quest’anno, il Tourist Shuttle, il servizio di trasporto pubblico istituito dall’assessorato al Turismo della Provincia di Vibo Valentia per collegare tutti i giorni, fino al 12 settembre, l’aeroporto di Lamezia Terme con le principali località turistiche della Costa degli Dei.
«La mancanza di collegamenti in autobus tra l’aeroporto e le località della costa vibonese rappresenta da sempre un grave handicap per il turismo locale - ha affermato l’assessore al Turismo della Provincia di Vibo Valentia Gianluca Callipo (nella foto) - crediamo, quindi, che il Tourist shuttle sarà accolto con favore da turisti e operatori del settore. Così, come del resto, è avvenuto in passato quando lo abbiamo proposto in via sperimentale».
Attraverso il Tourist Schuttle si intende dare anche la  possibilità ai turisti di spostarsi dalle strutture alberghiere e di raggiungere i vari centri del litorale vibonese. «Riteniamo questo aspetto strategico e importante in quanto l’indotto del settore ricettivo - ha aggiunto l’assessore Callipo - non riesce a beneficiare appieno delle presenze turistiche, proprio a causa di un servizio di trasporto pubblico insufficiente rispetto alle esigenze di mobilità. Gli effetti positivi del Tourist Shuttle, dunque, speriamo si riflettano anche sugli esercizi commerciali, sul settore della ristorazione e su quelli dell’intrattenimento». Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, alla quale hanno preso parte, tra gli altri, Pino Macrì presidente della sezione Turismo di Confindustria Vibo e Totò Loiacono presidente dell’associazione alberghiera Congetour, è stato sottolineato il disinteressamento, a riguardo, da parte della Regione Calabria che, nei mesi scorsi, era stata più volte invitata ad aderire attivamente all’iniziativa promossa dalla Provincia di Vibo Valentia. «Apprendiamo sorpresi che la Regione,  pur essendo stata informata per tempo della nostra iniziativa, - affermano concordi Callipo, Macrì e Loicano - abbia preferito agire in solitudine, senza raccordarsi con la Provincia e le associazioni di categoria del territorio vibonese,  istituendo un servizio di corse che collega solo il sabato e la domenica l’aeroporto di Lamezia Terme con parte della Costa degli Dei. L’iniziativa Turist  Shuttle è, dunque, più che mai necessaria per completare il servizio di trasporto organizzato dalla Regione e garantire, quindi, il collegamento tra l’aeroporto di Lamezia con tutti i centri della nostra costa  e assicurare, inoltre, le corse in tutti i giorni della settimana». Il servizio offerto dal Tourist Shuttle si autofinanzierà in parte con il costo del biglietto: la corsa semplice costerà, infatti, 2 euro mentre 7 euro sarà l’importo che si dovrà pagare per la tratta da e per l’aeroporto di Lamezia Terme.  

p.p.

4 commenti:

  1. Bel servizio peccato che solitamente gli aerei arrivano anche la mattina, e quindi bisogna attendere le 16 per il primo BUS!!!!
    L'anno scorso 2010 gli orari erano più consoni alle esigenze del turista.....

    RispondiElimina
  2. Risposta dell'assessore al Turismo Gianluca Callipo:
    «È vero ciò che fa notare. Ma deve considerare che il servizio in questione non ha avuto alcun finanziamento da parte della Regione, nonostante le nostre reiterate richieste, e siamo stati costretti a modulare l'intervento sulle risorse disponibili, dando priorità alle corse pomeridiane e serali che sono le più richieste per gli spostamenti interni al territorio vibonese, pur consapevoli che non avremmo potuto offrire un servizio adeguato da e per Lamezia nella fascia oraria mattutina».

    RispondiElimina
  3. Questo servizio non c'è più!!!!!
    sono atterrato alle 15:20 del 8 Settembre 2012 e l'unica possibilità che ho potuto trovare è il treno regionale delle 18:50 e sono arrivato a Santa Domenica di Ricadi solo alle 19:50.
    Bella media vero?
    peccato che sul sito sia ancora pubblicato e chiunque, come ho fatto io, si affida per programmare il viaggio.
    Spero che qualcuno possa rispondermi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo nel 2012 non è stato possibile ripristinare il servizio a causa della mancanza di risorse, a cominciare dal cofinanziamento regionale che in passato ha permesso di collegare l'aeroporto di Lamezia con la Costa degli Dei. È sconfortante, lo so, soprattutto in considerazione della vocazione turistica di questo territorio, ma questa è la situazione. Circa invece le indicazioni attive su questo sito, non vedo riferimenti in homepage al Tourist Shuttle. Se poi allude al post che stiamo commentando, le faccio notare che risale al 2011, come indica chiaramente la data in cima. Probabilmente una ricerca su Google l'ha condotta su questa vecchia pagina e ciò ha causato l'equivoco.

      Elimina