giovedì 17 giugno 2010

Turismo subacqueo, istituiti gli albi provinciali per diving center e operatori del settore

Istituiti gli albi provinciali degli operatori del turismo subacqueo, al quale devono essere obbligatoriamente iscritti gli istruttori e le guide che operano in questo settore, nonché i centri di immersione e le associazioni senza scopo di lucro che svolgono attività subacquee.
A darne notizia è l’assessore al Turismo e allo Sport Gianluca Callipo, impegnato a rendere pienamente operative le competenze in materia trasmesse recentemente dalla Regione.
In seguito al decentramento di molte funzioni su scala provinciale, infatti, anche gli albi regionali relativi a queste attività sono decaduti e sono stati sostituiti dagli albi provinciali, a cui devono iscriversi tutti coloro che svolgono e promuovono attività subacquea rivolta al pubblico. A cominciare, dunque, dai numerosi diving center che operano lungo la costa e che rappresentano un aspetto importante dell’offerta turistica locale.
«L’istituzione degli albi degli operatori e delle strutture dedite al turismo subacqueo - ha spiegato Callipo - rappresenta un adempimento amministrativo rilevante, perché riguarda un’attività sportiva di grande interesse ma che deve essere svolta nella massima sicurezza, attraverso il pieno rispetto delle normative che sanciscono i requisiti di competenza di guide, istruttori e centri specializzati. Soltanto chi è regolarmente iscritto agli albi in questione, infatti, può svolgere attività subacquea rivolta la pubblico».


edg

Per maggiori informazioni su tempi e modalità di iscrizione, occorre rivolgersi all'Ufficio Albi professionali della Provincia, Palazzo Gemini, Vibo Valentia località aeroporto - Responsabile Sig.ra Virdò, tel. 0963/997654

2 commenti:

  1. Giustissimo l'adempimento amministrativo ma l' articolo dovrebbe specificare dove e' possibile effettuare tale iscrizione, oltre a costi e tempi di rilascio dei nulla osta necessari ad intraprendere suddette attivita', in quanto il periodo turistico e' gia' iniziato da almeno un paio di mesi!!!

    RispondiElimina
  2. Occorre rivolgersi all'Ufficio Albi professionali della Provincia, Palazzo Gemini, località aeroporto - Responsabile Sig.ra Virdò, tel. 0963/997654

    RispondiElimina