martedì 18 agosto 2009

Presentata dalla Provincia la finale regionale di Miss Italia: si svolgerà il 21 agosto a Serra San Bruno

Serra San Bruno ospiterà la finale regionale di Miss Italia 2009. I dettagli della tappa calabrese del più importante concorso di bellezza italiano sono stati illustrati questa mattina, nell’accogliente saletta dell’Hotel Vecchia Vibo, dall’assessore al Turismo e allo Spettacolo Gianluca Callipo, in rappresentanza anche del presidente Francesco De Nisi, dal consigliere regionale Brunello Censore, dal sindaco di Serra San Bruno Raffaele Loiacono, da Beniamino Chiappetta, patron della DRB Associati che cura la manifestazione e da Luigi Mamone, presidente del Comitato calabrese della Federazione motociclistica italiana. Testimonial d’eccezione Erika Cunsolo (nella foto), Miss Italia Calabria 2008.
Negli interventi è stata unanimemente riconosciuta l’importanza della proficua collaborazione tra i vari enti (Regione, Provincia e Comune), unica strada per poter programmare e realizzare iniziative di grande valenza, che si traducano poi in significativi benefici d’immagine per il territorio vibonese. A fornire i dettagli della finale regionale è stato Chiappetta il quale, come poi gli altri intervenuti, ha rivolto un sentito ringraziamento alla Regione, in particolar modo al consigliere Censore, per l’impegno profuso al fine di rendere possibile la ripetizione di questo evento nella provincia di Vibo Valentia.
Ringraziamenti unanimi sono andati anche al presidente De Nisi e all’assessore Callipo, che anche quest’anno, come già nel 2008 per la finale regionale tenutasi a Pizzo, hanno confermato il patrocinio e il sostegno dell’Ente provincia. Parole di grande apprezzamento sono state spese anche in favore del sindaco Loiacono, che sta assicurando alla manifestazione un’efficiente assistenza tecnico-logistica.
Censore, da parte sua, ha dato merito al presidente Loiero e all’assessore al Turismo Guagliardi di aver consentito che anche nel 2009 la finale regionale del concorso di bellezza si svolgesse nel Vibonese: «Dopo Pizzo ecco Serra San Bruno: un ideale ponte tra la costa e la montagna che valorizza implicitamente le zone interne della provincia. Con Miss Calabria a Serra, infatti, vogliamo promuovere le eccellenze del nostro comprensorio montano, dotato di risorse paesaggistiche ed ambientali incomparabili, nonché di importanti insediamenti dal grande valore storico-culturale».
Per l’assessore Callipo, inoltre, «una stretta sinergia tra gli enti pubblici territoriali rappresenta la strada maestra per la promozione del nostro territorio a 360 gradi».
«Il successo della tappa del 2008 a Pizzo - ha continuato Callipo - ci induce a credere che, visto anche l’impegno e la disponibilità del sindaco Loiacono, altrettanto avverrà a Serra. Anche quest’anno, dunque, la Provincia, oltre a concedere ai Comuni contributi economici per la realizzazione delle varie iniziative che animano l’estate vibonese, è riuscita ad allestire un cartellone ricco di appuntamenti, tra cui spiccano il primo giro ciclistico della provincia di Vibo, la tappa di X Factor a Pizzo tenutasi qualche giorno fa ed ora la finale regionale di Missi Italia».
Callipo, infine, ha rimarcato l’impegno del consigliere Censore, sottolineando la grande attenzione e disponibilità dimostrata per la realizzazione di manifestazioni di significativo spessore.
«Per noi - ha affermato dal canto suo il sindaco Loiacono - è davvero un grande onore poter ospitare la finale regionale di Miss Italia. La nostra soddisfazione è ancora più grande perché tale evento esprime la volontà di unire il territorio. Per Serra sarà una prestigiosa passerella internazionale e, grazie al satellite, in tutto il mondo si potrà vedere una parte di Calabria che cresce e che vuole fare sempre meglio».
Da Erika Cunsolo, infine, una dichiarazione di profondo affetto per la provincia di Vibo Valentia, «che mi ha portato tanta fortuna col titolo vinto l’anno scorso a Pizzo».

La finale - che sarà ripresa in diretta via satellite, a partire dalle ore 21, dall’emittente 8 Video Calabria - sarà condotta da Lorena Bianchetti (Rai Uno) e vedrà competere tra loro 38 aspiranti Miss Calabria 2009. La vincitrice entrerà di diritto tra le 60 finaliste nazionali che dal 12 al 14 settembre 2009 sfileranno a Salsomaggiore Terme. Ospite musicale dell’evento sarà la cantante Annalisa Minetti. Inoltre, per espressa volontà di Enzo Mirigliani, storico patron nazionale del concorso, a Serra si assegnerà anche il titolo di Miss Cinema Calabria, con la vincitrice che accederà così alle prefinali nazionali.
Nel corso della mattinata del 21 agosto le ragazze sfileranno per le strade di Serra San Bruno e dei centri limitrofi in sella a ruggenti moto d’epoca, «un festoso carosello - ha spiegato Luigi Mamone - che offrirà un suggestivo colpo d’occhio, contribuendo alla promozione turistica dell’entroterra montano vibonese».
f.p.

Nessun commento:

Posta un commento