giovedì 29 aprile 2010

Forum per lo sviluppo sostenibile: serrato confronto tra amministratori, cittadini ed esperti sulle prospettive future del territorio

Scambi di conoscenze, opinioni e idee tra cittadini, esperti, amministratori pubblici e rappresentanti del settore privato, per la definizione di un piano per lo sviluppo sostenibile del territorio.
Questo l’obiettivo del seminario di simulazione partecipativa basato sul metodo European Awareness Scenario Workshop (Easw), promosso dalla Commissione europea e tenutosi oggi al Valentianum (foto) su iniziativa della Provincia di Vibo Valentia, della Regione Calabria e della Fondazione per la formazione, innovazione, emersione locale e disegno del territorio (Field).
«Tra gli intenti principali di questa iniziativa vi è quello di confrontarsi e favorire, con scelte condivise, lo sviluppo ecologicamente sostenibile del territorio - ha affermato l’assessore provinciale all’Ambiente Martino Porcelli -. Un forum assai importante, quindi, per un positivo scambio di vedute sulle tematiche ambientali che devono rivestire un ruolo centrale nelle dinamiche di sviluppo della provincia vibonese. In particolare, ritengo particolarmente interessante il nuovo metodo partecipativo Easw, che ha il merito di favorire l’incontro tra soggetti pubblici e privati per tracciare delle linee guida condivise».
Da sottolineare, inoltre, che il Forum ambientale per lo sviluppo sostenibile è propedeutico per l’accesso ai finanziamenti in materia previsti dal Por Calabria 2007/2013 (Fesr - Asse III ambiente - Linea d’intervento 3.5.1.1).
Attraverso il metodo innovativo utilizzato, sono stati analizzati possibili scenari futuri e le azioni da porre in essere in relazione a queste ipotesi, favorendo così lo scambio di idee tra chi vi ha preso parte in rappresentanza dei vari comparti economici. Divisi in gruppi in base alla propria competenza specifica, i partecipanti hanno ipotizzato scenari riferiti all’anno 2020, temi di discussione sui quali poi c’è stato un confronto collegiale
. I risultati del seminario - hanno fatto presente gli organizzatori - saranno poi certificati e inseriti nel sito web dell’Unione europea.
L’incontro, che ha visto una buona presenza di amministratori locali e rappresentanti delle varie categorie, è stato coordinato da esperti di livello regionale, nazionale e comunitario, quali Onofrio Maragò, Salvatore Barresi e Paolo Martinez, mentre i principali piani e progetti dell’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia, oltre che dall’assessore Porcelli, sono stati esposti dal dirigente all’Ambiente Gianfranco Comito e dai funzionari Teresa Valelà e Fortunato Griffo.
p.p.

Nessun commento:

Posta un commento