martedì 4 agosto 2009

Al via il primo giro ciclistico della provincia di Vibo Valentia categoria juniores

«L’organizzazione di manifestazioni sportive come il Giro della provincia di Vibo Valentia categoria juniores, possono contribuire ad educare i giovani a questo sport così avvincente ed affascinante che ha come connotati principali agonismo ed etica. Mi auguro che il ciclismo ritorni ai suoi valori primordiali, a quella sana competizione e a quello spirito di collaborazione e sacrificio che, grazie anche alle gesta atletiche dei grandi campioni che si sono susseguiti negli anni, lo hanno reso uno degli sport più amati in Italia e nel mondo».
Parola di Francesco Moser, uno dei più grandi campioni di tutti i tempi e testimonial del primo giro ciclistico della provincia di Vibo Valentia, categoria Juniores, presentato oggi nella sede dell’Ente.
«Sono sicuro - ha continuato Moser - che, viste le premesse, questa iniziativa saprà ridare slancio ad un ciclismo calabrese che, sotto la guida di dirigenti del calibro di Mimmo Bulzomì, sta davvero crescendo».
La manifestazione sportiva - organizzata dal Comitato regionale calabrese della Federazione italiana di ciclismo guidato da Bulzomì, in collaborazione con la società Progetto Calabria - è patrocinata dalla Provincia di Vibo Valentia e dai Comuni di Serra San Bruno, Filadelfia e Spilinga che ospiteranno la carovana ciclistica rispettivamente giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 agosto.
«Si tratta di una corsa inserita nel calendario federale nazionale alla quale parteciperanno anche tre squadre straniere provenienti da Spagna, Grecia ed Ucraina - ha spiegato il presidente della Federazione ciclistica della regione Calabria -. Un’iniziativa che si inserisce in un contesto più ampio nel quale troveranno posto altre rilevanti manifestazioni ciclistiche tese a valorizzare non solo il settore sportivo ma anche quello turistico del territorio vibonese».
Mimmo Bulzomì nel suo intervento, inoltre, ha voluto sottolineare come la provincia vibonese rappresenti il vero cuore pulsante del ciclismo calabrese ed ha invitato, quindi, tutte le istituzioni del territorio provinciale a lavorare insieme «affinché il Giro della provincia di Vibo Valentia divenga uno dei principali eventi sportivi del Mezzogiorno e venga inserito, già dal prossimo anno, nel circuito internazionale delle corse a tappa».
Sulla stessa lunghezza d’onda si sono espressi anche il presidente della Provincia di Vibo Valentia Francesco De Nisi e l’assessore provinciale allo Sport ed al Turismo Gianluca Callipo, secondo i quali questa iniziativa rappresenta un’occasione importante per «proiettare i valori altamente positivi di questa romantica disciplina sportiva fatta di sacrificio, forza fisica e spirituale, nella splendida cornice ambientale a grande vocazione turistica che è il nostro territorio. Un’importante manifestazione sportiva che può costituire per la nostra provincia un appuntamento di richiamo turistico per i tanti appassionati a questo sport popolare e molto amato».
De Nisi e Callipo hanno rivolto dunque «un caloroso saluto agli oltre 100 ciclisti, ai tecnici, ai giornalisti, agli organizzatori ed a tutto il personale al seguito di questa affascinante competizione sportiva». All'incontro con i giornalisti hanno preso parte, tra gli altri, il cronista Rai Giorgio Martino, che ha moderato gli interventi, il Consigliere regionale Bruno Censore, il dirigente della Federazione ciclistica regionale Carlo Parisi, il dirigente della società Progetto Calabria Lucio Cariati, il vice sindaco di Serra San Bruno Raffaele Masciari, il sindaco di Spilinga Franco Barbalace, il vice presidente della Provincia Giuseppe Barbuto, l’assessore provinciale Paolo Barbieri ed il direttore generale Ulderico Petrolo.
p.p.

Nessun commento:

Posta un commento