giovedì 24 settembre 2009

Politiche sociali, bando per la concessione alle famiglie povere dei buoni acquisto per l’infanzia: 1200 euro per latte, pannolini e prodotti sanitari

Pubblicato dalla Regione il bando per il sostegno all’acquisto di beni primari per l’infanzia, a favore dei nuclei familiari che versano in situazione di povertà, così come previsto dall’articolo 8 della Legge regionale numero 19 del 12 giugno 2009.
A darne notizia è l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Maria Salvia (nella foto), affinché le famiglie in possesso dei
requisiti richiesti siano informate e usufruiscano così di questo aiuto economico.
Il bando prevede l’erogazione di ticket - in pratica dei buoni acquisto - del valore di 1200 euro (in caso di parto gemellare l’importo viene moltiplicato per il numero di bimbi nati), spendibili entro sei mesi dalla data di concessione, da utilizzare per comprare generi di prima necessità per l’infanzia, dai prodotti alimentari (come omogeneizzati e latte) agli articoli sanitari (pannolini, prodotti per la pulizia dei bambini). Beni che si potranno acquistare, però, soltanto nelle farmacie accreditate, individuabili grazie ad appositi adesivi che saranno esposti all’ingresso degli esercizi. I ticket saranno utilizzabili solo dal titolare e non potranno essere trasferiti ad altri, né potranno essere convertiti in denaro.
La normativa regionale individua i beneficiari nei nuclei familiari calabresi iscritti all’anagrafe alla data del 19 giugno 2009 e classificati come poveri o quasi poveri (a questo proposito si fa riferimento all’Isee, l’indicatore della situazione economica equivalente) nei primi diciotto mesi di vita del bambino.
Alla domanda per l’accesso al contributo - che va presentata entro e non oltre 45 giorni dalla data di pubblicazione del bando sul Burc, avvenuta il 18 settembre scorso - dovrà essere allegata la copia del modello Isee relativo ai redditi percepiti nel 2008, la certificazione anagrafica rilasciata dal Comune di residenza, attestante la composizione del nucleo familiare alla data del 19 giugno 2009, nonché la copia fronte-retro del documento d’identità del soggetto che sottoscrive la richiesta.
Infine, l’istanza con la documentazione allegata va indirizzata all’Amministrazione provinciale e spedita, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, al Centro per l’impiego di Vibo Valentia (Via Machiavelli n. 10) oppure al Settore formazione professionale (Contrada Bitonto, Vibo Valentia). È possibile, comunque, anche la consegna a mano presso gli uffici sopraindicati, i quali rilasceranno un’apposita ricevuta.
Entro 30 giorni dalla chiusura dei termini del bando, la Provincia provvederà a rendere pubbliche le graduatorie, a seguito dell’attività istruttoria effettuata per verificare il possesso dei requisiti previsti.
p.p.

Scarica QUI il bando regionale per i ticket a favore delle famiglie povere

Nessun commento:

Posta un commento