mercoledì 28 ottobre 2009

Il presidente De Nisi replica al consigliere Macrì: «Forse è già in campagna elettorale e cerca visibilità con attacchi strumentali»

In merito alle recenti dichiarazioni del consigliere provinciale Giovanni Macrì, il presidente della Provincia, Francesco De Nisi (nella foto), replica quanto segue:
«Il personale barometro delle polemiche del consigliere provinciale Giovanni Macrì segna tempesta. Colpa, probabilmente, delle scadenze elettorali già all’orizzonte (tra qualche mese a Tropea si vota) che gli impongono di ritagliarsi la visibilità necessaria per affrontare l’appuntamento con le urne. E per farlo non trova di meglio, come al solito, che puntare il dito contro la Provincia, colpevole a suo dire di tutto e di più, a cominciare dall’indifferenza per la sicurezza gli studenti, visto che questa volta il tema scelto per l’ennesima polemica è l’edilizia scolastica.
Innanzitutto c’è da notare che ogni qualvolta Macrì interviene sulla stampa locale utilizza toni apocalittici, catastrofici, degni di ben altre vicende e non certo di una normale attività di controllo da parte dell’opposizione sull’operato dell’esecutivo provinciale. Tanto più che gridare continuamente al lupo! al lupo! in questi termini riduce la credibilità di chi lancia l’allarme.
Un atteggiamento che appare chiaramente strumentale, quindi, e che sembra prescindere dall’obiettivo di ottenere risposte esaustive ad altrettante legittime domande. Non è ammissibile, però, che, per raggiungere lo scopo e ottenere un po’ di visibilità, si utilizzino questioni così serie come la sicurezza nelle scuole. Sostenere che la Provincia gioca con la vita degli studenti non è più polemica politica, ma un’affermazione gravissima che non accettiamo e rispediamo al mittente per ciò che è: propaganda populista di basso livello.
In merito alle singole questioni sollevate dal consigliere provinciale, Macrì sa bene che l’istituto Alberghiero è di nuova costruzione e che originariamente era destinato ad ospitare la sede del Liceo scientifico. D’accordo con la dirigenza dell’Istituto, la Provincia ha avviato dunque i lavori di adeguamento infrastrutturale alla didattica, con riferimento principalmente alla costruzione delle cucine. La prima sarà pronta e operativa entro novembre, poi si passerà alla realizzazione dell’altro laboratorio.
Per quanto riguarda il Liceo classico, la ditta incaricata sta effettuando le prove statiche dell’edificio, così come previsto dal programma dell’assessorato provinciale ai Lavori pubblici. D’altronde tutti gli immobili che ospitano le scuole di nostra competenza sono oggetto di un attento e continuo monitoraggio da parte dell’assessorato e degli uffici provinciali, con buona pace degli strali lanciati dal consigliere Macrì».
edg

Nessun commento:

Posta un commento